Libreria: come scegliere quella perfetta per la casa

Di cosa bisogna tenere conto prima dell'acquisto di una libreria? Ecco i nostri consigli sulla libreria e come scegliere quella perfetta.

La libreria non è semplicemente funzionale, ma si tratta di un arredo che ha un grande impatto sullo stile sulla vita della casa. In questo articolo trovate tutto quello da sapere sulla libreria e come scegliere quella perfetta.

Libreria: come scegliere quella perfetta

Ecco i nostri consigli per scegliere la libreria perfetta tenendo in considerazioni gli elemento più importanti.

Spazio e quantità di libri

Il primo punto da tenere in considerazione è lo spazio, ovvero: quanti libri abbiamo e quanto spazio abbiamo a casa? Nel conteggiare i vostri libri già in possesso, non dimenticate di includere il numero approssimativo che intendete acquistare nei prossimi anni. Se avete tanti libri e anche abbastanza spazio, potete optare per una bella e grande libreria che copra una parete intera, che donerà alla vostra casa eleganza e un’atmosfera accogliente. In caso contrario, potete considerare di posizionare più librerie dalle dimensioni ridotte in diversi punti della casa. Se avete pochi libri, potete orientarvi anche semplicemente su delle mensole.

libreria a parete intera

I materiali

La classica libreria è in legno: in particolare, il consiglio è quello di orientarsi sul legno massello, soprattutto se sulla libreria andrete a riporre volumi pesanti. Le librerie in metallo stanno molto bene nelle case dallo stile industrial.

libreria in legno e metalo stile industriale

I modelli di libreria

La libreria è un arredo che può essere declinato in innumerevoli forme. Ci sono le librerie a parete, a scala, a colonna, modulari, divisorie, sospese, ad angolo, basse su cui poggiare la TV… le possibilità sono davvero tante.

modello libreria divisoria

Libreria aperta o chiusa

Se volete porre i vostri libri al riparo dalla polvere, anziché su una aperta, potete puntare su una libreria chiusa: noi consigliamo ante in vetro affinché la vostra collezione di libri sia sempre ben in vista. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di una libreria che presenta sia ripiani aperti che chiusi.

Non solo libri, ma anche decorazioni

Le librerie servono principalmente per riporre i libri, ma molto spesso in esse trovano spazio anche decorazioni varie come ad esempio sculture, piante, quadri: un’idea per organizzare la libreria con creatività e stile.

libreria con libri e decorazioni

Scritto da Vincenza Lucà
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pareti del seminterrato: come trasformare la stanza

Bagno del seminterrato: idee per un piccolo santuario

Leggi anche
Contents.media