Nuove tendenze per l’arredamento del soggiorno

Arredare con stile seguendo le mode del momento, scopri le nuove tendenze per l'arredamento del tuo soggiorno.

Se stai pensando di rinnovare il tuo soggiorno allora non puoi perderti questa guida con tutte le nuove tendenze per l’arredamento del soggiorno.

Arredamento soggiorno: nuove tendenze

Parole d’ordine delle nuove tendenze sono: comfort, intimità e relax. Tutto ciò è realizzabile grazie ad una scelta accurata dei colori, degli oggetti e dello stile che si andrà a scegliere per il proprio soggiorno.

Bisognerà prestare particolare attenzione a tutti questi elementi e fare in modo che cooperino tra di loro così da poter creare un ambiente che sia psicologicamente ed esteticamente confortevole. In poche parole il tuo soggiorno dovrà invogliarti a passare del tempo in quello spazio.

nuove tendenze arredamento soggiorno

I colori di tendenza

La palette di colori presenta principalmente le tonalità del beige. Questo colore infatti è in grado di incanalare tutte le energie pacifiche, sprigionando calma e serenità. Inoltre è un colore molto elegante e raffinato. Tra le sue sfumature troviamo il mandorla, il beige fumé e il beige scuro polveroso.

colori di tendenza

Un altro colore che rientra nella cerchia delle nuove tendenze è il verde. Le tonalità scelte sono molto fresche e, anche in questo caso, rilassanti. Il verde bluastro offre tranquillità, inoltre è molto raffinato. Il color menta è tutto da scoprire, oltre a donare una sensazione di freschezza per molti è incredibilmente affascinante; perfetto per un soggiorno in stile vintage o scandinavo. Salvia: è una tonalità di verde più chiaro, perfetta per un soggiorno in stile neoclassico; anche questo colore trasmette calma. Infine il verde scuro intenso, si tratta di un colore che dona profondità ed intensità all’ambiente, perfetto per enfatizzare i contrasti.

nuove tendenze arredamento soggiorno

Il blu rientra nei colori rilassanti e antistress. Per questo motivo rientra nelle tendenze per l’arredamento del soggiorno. Vediamo in quali tonalità si presenta. Blu pastello, grande classico, ritorna a decorare le pareti con la sua purezza e magia, perfetto da abbinare a tonalità più chiare. Blu marino, tonalità misteriosa e affascinante; perfetta per un arredamento sofisticato. Denim, chi l’ha detto che questo è un colore destinato solamente ai jeans? Bisogna avere un animo audace per scegliere questo colore per il proprio soggiorno, ma con i giusti accostamenti si otterrà un risultato strabiliante. Caribbean Blue: è una tonalità di turchese vivace ma elegante.

nuove tendenze arredamento soggiorno

Infine troviamo il magenta. Una tonalità molto frizzante che si pone tra il color vino e il viola. Unico colore acceso in questa tavolozza di colori particolarmente scuri tendenti al naturale. Questo tipo di colore può dare molto al tuo soggiorno. Puoi utilizzarlo per creare uno sfondo o per decorare pannelli e battiscopa. Il magenta si sposa particolarmente bene con mobili dai colori chiari e decori scuri.

nuove tendenze arredamento soggiorno

Stili di tendenza: uno sguardo al passato

Le nuove tendenze prevedono un ritorno allo stile Mid Century e Vintage. Gli anni ’50 stanno tornando alla ribalta con le loro sedute ampie e confortevoli. Ma soprattutto non possono mancare gli arredi in materiali naturali, primo fra tutti il legno a seguire pietra e rame. Esplosivo sarà il mix stile Mid Century e moderno. Mobili eleganti, superfici dal tocco glam e brillanti.

nuove tendenze arredamento soggiorno

Grande ritorno per lo stile contemporaneo. Soprattutto quello classico caratterizzato da arredi attuali che richiamano il buongusto d’altri tempi. Questo è un arredamento di stampo classico, molto sfarzoso. Protagonista assoluto l’oro che possiamo trovare in sfregi dei mobili o negli accessori.

nuove tendenze arredamento soggiorno

Divano in velluto: un grande ritorno

Come è già stato detto gli anni ’50, in particolar modo lo stile Mid Century, stanno tornando alla ribalta. Ovviamente non potevano non portare con loro un grande must di questo stile: il divano in velluto. Il velluto è un tessuto pesante dai colori brillanti, ottimo per fornire eleganza al tuo soggiorno e il giusto livello di comfort. Le fogge dei divani in velluto sono molteplici: dal divano con allunga ad un semplice due posti, fino alle soluzioni più moderne componibili. Insomma libero di scegliere quello più preferisci, l’importante è che sia di velluto.

nuove tendenze arredamento soggiorno

Decorazioni di tendenza

Decorare il soggiorno significa imprimere tra quelle mura la tua personalità, fare in modo che quello spazio parli di te e delle tue passioni. Le opzioni sono varie, puoi acquistare uno specchio di design singolo o a gruppi, così da donare maggiore spazio e luce all’ambiente. Molto importanti sono i cuscini, puoi spezzare la monotonia del tuo divano, decorandolo con cuscini colorati. Gli oggetti vintage sono perfetti per un soggiorno in stile Mid Century, punta particolarmente sulle lampade e i tavolini. I poster e le stampe non passeranno mai di moda, puoi scegliere delle fotografie in bianco e nero oppure opere astratte. A te la scelta.

nuove tendenze arredamento soggiorno

Il sistema di illuminazione

Basta plafoniere e lampadari volumetrici. Opta per una soluzione più decorativa e scenografica. Lampadari a sospensione, illuminazione a binario che tracciano un percorso luminoso sul soffitto. O ancora lampade da terra dalle forme stravaganti ma eleganti. E infine lampadari a sospensioni dal gusto retrò. Anche in questo caso le opzioni sono tante e puoi scegliere quella più adatta al tuo soggiorno e al tuo gusto.

nuove tendenze arredamento soggiorno

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mobili a scomparsa per case piccole: soluzioni e idee

Joe Biden e lo Studio Ovale: nuovo arredamento per il Presidente USA

Leggi anche
Contents.media