Home » Arredamento » Terrazzo e giardino » Pergola bioclimatica: pro e contro, valutazioni per l’acquisto

Pergola bioclimatica: pro e contro, valutazioni per l’acquisto

La pergola bioclimatica è un'ottima soluzione per vivere l'esterno della propria casa. I pro e i contro per acquisto e installazione.

La pergola bioclimatica è una soluzione ideale per chi ama vivere all’aperto o per chi vuole aggiungere uno spazio vivibile all’esterno della propria casa. Grazie a prodotti moderni e innovativi, oggi si può acquistare un prodotto da sfruttare tutto l’anno.

Advertisements

La pergola bioclimatica presenta però pro e contro.

Valutiamoli in base alle diverse esigenze.

La pergola bioclimatica: di cosa si tratta?

La pergola bioclimatica è un pergolato che può essere installato accanto alla casa oppure in un punto più distante del proprio giardino. Non si tratta della classica pergola, ma di un prodotto innovativo che presenta un sistema a lamelle orientabili, il quale consente di godere del miglior comfort anche in condizioni climatiche avverse.

Per favorire l’aerazione durante la stagione estiva si possono tenere tutte le lamelle aperte. Oppure si può decidere di chiuderle, se i raggi del sole dovessero diventare fastidiosi.

Quando piove è sufficiente chiudere completamente le lamelle: ciò permette di godersi il tempo libero all’aperto in tutte le stagioni. Alcuni modelli prevedono anche una chiusura laterale, grazie ad un moderno sistema automatico semplice e pratico da usare.

vivere l'esterno

Le pergole bioclimatiche permettono di sfruttare al meglio lo spazio esterno. Collocando diversi elementi d’arredo, si crea un vero e proprio ambiente dove poter mangiare, risposarsi o leggere un buon libro. Anche nella stagione invernale è possibile sfruttare la comodità del pergolato, grazie alla possibilità di chiudere le pergole lateralmente con vetrate e/o oscuranti antivento.

idea pergola sera

La pergola bioclimatica: pro e contro

Quando si tratta di pergola bioclimatica, i pro e i contro vanno considerati. Valutare le migliori soluzioni in base alle proprie esigenze diventa fondamentale.

Risparmio su acquisto e installazione

Per quanto riguarda la tematica del risparmio energetico, le pergole bioclimatiche possono beneficiare dei bonus fiscali , garantendo così un notevole risparmio su acquisto e installazione. È importante sapere che, grazie ai nuovi materiali e alle tecniche innovative, le pergole possono incidere positivamente sui consumi. Ombreggiando lo spazio, impediscono al calore di entrare nelle stanze della casa, evitando così un eccessivo utilizzo del condizionatore.

idea pergola

Adattabili a diverse soluzioni abitative

Optare per una pergola bioclimatica con lamelle orientabili rappresenta una garanzia per un acquisto di qualità, durevole nel tempo. Hanno dimensioni variabili e offrono una grande modularità. Possono essere installate in giardino oppure essere appoggiate all’esterno della casa, integrandosi con qualunque tipo di architettura, senza alterarne l’estetica.

Le pergole bioclimatiche sono strutture modulari facilmente adattabili a ogni contesto abitativo. Sono spesso utilizzate anche da attività commerciali, come ad esempio bar e ristoranti, per sfruttare al meglio gli spazi esterni ed aumentare il numero dei coperti. I modelli in vendita presentano design, colori e materiali molto diversi tra loro, che garantiscono la durata negli anni e la possibilità di personalizzare il prodotto secondo il proprio gusto e le proprie esigenze.

pergola per fare ombra

I vantaggi sono sicuramente maggiori, ma occorre valutare anche i contro prima di acquistare una pergola bioclimatica. Sono essenzialmente due: il costo di acquisto e di installazione e la manutenzione.

Per quanto riguarda il costo, fondamentale è la possibilità di beneficiare di incentivi statali, ma la spesa per l’acquisto di questo tipo di pergola resta pur sempre elevato. La cifra di base? Circa 3.500 euro.

Inoltre i materiali si usurano nel tempo, quindi la manutenzione deve essere costante. Pulizia e revisione devono pertanto essere garantite ogni anno.

pergola bioclimatica

Scritto da Barbara Anselmi
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Colori per arredamento moderno: mobili e accessori prendono vita

Sala da pranzo minimal: less is more

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.