Salotto da giardino moderno: tendenze e consigli per realizzarli

Salotto da giardino moderno: tendenze e consigli per realizzare un giardino confortevole e adatto ad ogni occasione.

Avere il giardino è una fortuna. E’ una verità universalmente riconosciuta. Sono d’accordo i proprietari di animali domestici, che possono così permettere loro di godere di tutto lo spazio disponibile per muoversi in libertà. Ma questa affermazione trova d’accordo anche molti altri.

I giardini spaziosi – ma perchè no, anche quelli che lo sono meno – permettono di realizzare un estensione della mobilia casalinga. Soprattutto negli ultimi anni abbiamo assistito a un proliferare di salotti estivi, eccezionali per cene al lume di candela e grigliate tra amici. Vediamo allora insieme alcuni esempi di salotto da giardino moderno: tendenze e consigli per realizzarli.

Salotto da giardino moderno: tutte le dimensioni

Prima di poter realizzare un salotto da giardino, dobbiamo ovviamente valutare lo spazio a nostra disposizione.

Advertisements

Chi ha una villetta autonoma, ha ovviamente più spazio a disposizione di chi vive al pian terreno di un condominio. E’ quindi questa la prima e più importante caratteristica che bisogna tenere a mente quando si inizia a valutare l’idea di realizzare un salotto.

Man mano che proseguiremo col visualizzare le alternative a disposizione, vedremo esempi concreti in grado d’ispirarci e – perchè no – farci sognare. Ecco qui, ad esempio, un salotto da giardino di dimensioni non eccessivamente grandi.

salotto da giardino

Soluzioni per spazi piccoli

I bancali in legno, grezzi o colorati, sono diventati un must degli ultimi anni. Per la realizzazione di questa tipologia di giardino moderno, il costo è estremamente ridotto. Qualora si abbiano delle conoscenze, i bancali da utilizzare come base potrebbero essere anche forniti gratuitamente. Cuscini, tovaglie e candele per arredare sulla base dei propri gusti sono reperibili in qualsiasi negozio. L’Ikea – ad esempio – è il luogo d’eccellenza dove potersi recare per prendere ispirazione e realizzare un salotto da giardino a prezzi davvero modici.

idee per salotti da giardino moderno

Soluzioni per spazi grandi

Per chi invece avesse a disposizione spazi molto più ampi, si possono scegliere combinazioni infinite. Se si è poi provvisti di un budget non esiguo, le possibilità dinanzi a cui trovarsi rischierebbero di portare a una scelta estremamente difficile. Vediamo il caso di questo salottino moderno che vi proponiamo qui di seguito:

idee per salotti da giardino

Divanetti lussuosi, coordinati con sedie che presentano una struttura di ferro. Tavolini che richiamano lo stile e presentano gli stessi materiali delle sedute. Per chi è amante di questa tipologia di salotti da giardino, con un po’ di ingegno – tanta pazienza e ricerca – sarà possibile trovare anche una soluzione low cost. Le soluzioni sono sempre a portata di mano, basta solo impegnarsi!

Salotti da giardino per tutti i luoghi

Spesso e volentieri non sono solo gli spazi a determinare la scelta di una differente tipologia di salotto da giardino, ma i luoghi. Abitare al mare di certo comporterà una scelta di arredo diversa rispetto a chi abita invece in collina, piuttosto che in montagna. Ogni luogo presenta delle caratteristiche imprescindibili, che possono essere sfruttate al massimo per rendere unico e confortevole il proprio clima casalingo. Vediamo allora un’alternativa tra queste tre tipologie di luoghi.

Al mare

Certo, queste tipologie di case sono presenti per lo più in luoghi come l’America. Chi di noi non le ha viste e desiderate dallo schermo di una tv, nella visione di un film od una serie. Eppure non è raro trovare nel nostro paese dei luoghi simili. Sedie e tavolini in vimini, anche in questo caso, permettono di rimanere all’interno di un budget non eccessivamente elevato. Poche centinaia di euro per rilassarsi davanti a viste del genere dovrebbero costituire una spesa che tutti sono disposti a fare.

idee per salotti da giardino

In montagna

Questa meraviglia invece sembra una cartolina romantica, magari la perfetta scena descritta da un romanzo letto durante l’inverno. Un salotto da giardino con coperte e cuscini pesanti, in grado di riscaldare – magari aiutati da lampade ad hoc – durante i pomeriggi invernali al cadere della prima neve. Anche in questo caso, però, non bisognerebbe farsi spaventare. Le alternative low cost – come abbiamo già detto – sono rintracciabili per qualsiasi tipo di arredo e sicuramente questo non sarà da meno.

idee salotto da giardino

In campagna

Semplice ed essenziale. Un salotto da giardino moderno non deve essere necessariamente realizzato con sedie e tavoli. Un dondolo, magari sorretto come in questo caso da corde, rende ancora più concreta e agognata la pace e la tranquillità a cui di solito aspirano coloro che desiderano vivere in campagna, circondati dal verde e dagli animali.

idee per salotti da giardino

Salotti da giardino moderno: tendenze e consigli

Passiamo ad analizzare ora nel dettaglio delle idee di salotto da giardino particolarmente moderne. Come sappiamo i colori più utilizzati saranno sempre quelli neutri: nero, bianco, grigio, legno grezzo. Un giardino moderno è pur sempre l’estensione di una casa e, di conseguenza, ne seguirà – il più delle volte – lo stile e le idee.

idee salotto da giardino

Questa tipologia di salotto in ferro deve ovviamente piacere. Non tutti amano questa tipologia di arredo, che però ricorda le vie parigine e le strade con l’odore dolce dei croissant, a maggior ragione se inserito in un contesto di piante rampicanti e fiori che amano profumi dolci e delicati.

idee salotto da giardino

Ci sono poi quei salotti moderni da giardino, che caratterizzano le ville con piscina. Divanetti in vimini o in legno, che spesso e volentieri presentano cuscini lavabili direttamente in lavatrice e rappresentano – per questo motivo – una scelta più che opportuna per chi ha la fortuna di godere di una piscina e magari aprire la propria casa ad amici e parenti.

idee salotto da giardino

Questa tipologia di giardino è particolarmente adatta per chi ama gli ambienti rustici, o magari possiede un casolare. Se, come abbiamo già ricordato, il salotto da giardino rappresenta un’estensione dello stile della propria casa, chi possiede dei casolari di campagna non potrebbe che ambire a questo.

idee salotti da giardino

Fino a questo momento ci siamo concentrati su una tipologia di salotto da giardino sicuramente moderno, ma magari più dedito al relax. Un salotto da giardino, però, come ben sappiamo non serve solo a quello. Diverse sono le esigenze che un salotto può realizzare. Talvolta case dalla metratura piuttosto ridotta presentano un giardino spazioso, in grado di ospitare un numero maggiore di commensali e – in questo modo – aumentare la capienza dell’appartamento. In questo modo pranzi e cene diventano più facili da organizzare; ed, ancora una volta, l’arredamento sarà conseguenza del budget economico dei proprietari. Vediamo insieme alcune alternative di salotti, dai più spartani ed essenziali, a quelli più lussuosi.

Salotti per pranzi in campagna

Questa invece potrebbe essere una deliziosa soluzione per i pranzi e le cene con amici e parenti in una casa di campagna. Rustico, essenziale e spartano, ma condito con elementi romantici come le lanterne e le luci del pergolato.

idee salotto da giardino

Idee per cerimonie

Le idee, come potete vedere, sono numerose e infinite. Riportarle in un solo articolo sarebbe impossibile. Tuttavia, un’ulteriore parentesi dobbiamo aprirla. Questa tipologia di salotti possono essere utilizzati, in casi particolari, per celebrare eventi come magari matrimoni e comunioni. Non sono rare le ipotesi di questo tipo: a volte, anzi, rappresentano un modo alternativo e diverso per festeggiare una giornata importante. Ci si potrebbe affidare a un wedding planner o magari fare tutto da soli. Questo tipo di soluzioni sono le più ambite soprattutto nel corso degli ultimi anni, da quando i prezzi commerciali sono aumentati vertiginosamente.

Una scelta ecologica

In ultimo, ma non per importanza, dobbiamo affrontare il discorso riguardante l’ecologia. Questo tipo di salotti da giardino, a maggior ragione considerata la loro destinazione d’uso, dovrebbero essere prodotti il più possibile con materiali ecologici. Bamboo, lino, canapa. Basterebbe una semplice ricerca approfondita o magari un esperto – magari anche presente in un negozio di fai da te – per farsi consigliare. Una scelta obbligata questa, che si rende necessaria in virtù delle recenti scoperte ambientali e che dovrebbe diventare, ogni giorno di più, parte integrante della nostra coscienza commerciale. E se, come è ovvio che sia, i prezzi possono spaventare, ricordiamo per l’ennesima volta la presenza di numerose alternative low cost.

Scritto da Antonella Benedetto
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Casetta sull’albero per bambini fai da te: consigli utili

Giardini segreti d’Italia: angoli di bellezza naturalistica

Leggi anche
Contents.media