I pallet di legno esistono da decenni come meccanismi per la spedizione e lo stoccaggio di oggetti più grandi. Di recente, tuttavia, i pallet di legno sono diventati molto più di un semplice pezzo di imballaggio. Sono diventati una risorsa utile nell’arredamento e nel design della casa.
Il riposizionamento o il riciclaggio di pallet di legno in mobili per interni o esterni è diventato molto popolare negli ultimi anni. Ciò accade non solo perché la loro realizzazione richiede pochissime competenze di falegnameria e/o architettoniche, ma perché si possono creare divani, tavolini o altre cose altamente funzionali per il giardino così come per l’arredamento interno, in pochissimo tempo, a ridottissimi budget.
Vediamo insieme le sette idee più creativi per creare mobili con pallet.
Mobili con bancali: economia e sostenibilità
Utilizzati dal principiante ai fai-da-te professionisti in progetti che vanno dai rivestimenti murali a pezzi di mobili grandi e piccoli fino agli accessori per la decorazione domestica, i pallet di legno possono essere smontati in assi di legno che possono essere utilizzate per qualsiasi progetto architettonico.
Il legno può essere come nuovo, rustico con patina o dall’effetto vintage. E, soprattutto, il loro prezzo è gratuito. I bancali di pallet infatti, vengono spesso ammassati nei magazzini dei grandi supermercati, in attesa di essere stoccati, basterà mettersi d’accordo con i magazzinieri per organizzare un ritiro e una loro nuova messa in opera.
Tavolo da pranzo pallet in legno riciclato
Creare un tavolo originale composto da quattro pallet di legno è davvero molto semplice. Un tavolo da pranzo in pallet è funzionale sia per interni che per esterni, con il suo aspetto semplice e rustico si adatta a molti ambienti. Il tavolo può essere personalizzato in base alle dimensioni richieste dallo spazio circostante e il suo design può cambiare durante la creazione.
Un accorgimento necessario: bisogna assicurarsi di scegliere pallet di legno che non sono stati trattati chimicamente, poiché il tavolo sarà sempre la base di appoggio degli alimenti che potrebbero risultare poi contaminati. Dopo il montaggio dei due bancali orizzontali poggiati sulle due basi verticali, bisogna rifinirle con olio, cera o un sigillante poliuretanico per aggiungere durabilità e impermeabilità al tavolo.
Tavolino da caffè in salotto
Ecco un tavolino estremamente facile da costruire composto da due pallet, impilati e avvitati uno sopra l’altro, su cui verrà adattato un vetro. Quattro rotelle possono essere aggiunte in basso, negli angoli, ed è pronto. A seconda del tipo di pallet di legno che viene usato, si può creare un tavolino più o meno rustico da abbinare allo stile di design dell’arredamento circostante, o si può scegliere di dipingerlo del tutto con un altro colore, creando un contrasto, magari in abbinamento con un altro pezzo realizzato con bancali.
Tra i due pallet impilati si creerà uno spazio che potrà fungere da scaffale pratico per contenere oggetti simili a un tavolino da caffè, come libri, riviste o qualsiasi altra cosa. Esso si può creare anche nella variante più bassa, utilizzando un solo pallet anziché due, nel caso di divani ad angolo o spazi realizzati in larghezza e profondità più che in altezza.
Isola per cucina con bancali in pallet
Come abbiamo già detto, i pallet possono essere utilizzati per creare di tutto, persino un’isola per cucina. Si avrà bisogno di almeno tre pallet, alcuni strumenti per inchiodarli fra loro e vernice. Basterà tagliare i pallet su misura, fissarli insieme e aggiungere un piano in legno o in acciaio. Dipingerli in un colore naturale o in un tono che si coordina con gli scaffali della cucina. Non è difficile da realizzare e si avrà la libertà di scegliere il proprio design personalizzato.
Lettino per esterno
Per realizzare dei lettini o delle sedie sdraio per esterno si avrà bisogno di quattro pallet della stessa dimensione, impilati uno sopra l’altro due per due. Utilizzare i materiali rimanenti per creare uno schienale. Dipingere la sedia con un colore acceso e tirare fuori le asciugamani pronti a godersi il sole e la tintarella.
Letto con bancali
In caso di bisogno di un letto supplementare, si potrebbe prendere in considerazione l’idea di crearne uno solo con i pallet. È facile e molto più economico. Questi letti, realizzati con pallet di legno per spedizioni, sono sicuri e abbastanza comodi. Basta impilare alcuni pallet uno sopra l’altro, fissarli insieme e aggiungerne due in verticale che fungeranno da testiera, posizionare un comodo materasso sopra e prepararsi a sognare.
Una fioriera verticale
Ribaltando un pallet e attaccando alcune assi di legno sotto i montanti orizzontali, è possibile creare un porta piante verticale salvaspazio che è un paradiso per i fiori e darà colore e movimento ad ogni ambiente.
Sistema di scaffalature
Questo particolare sistema di scaffalature è probabilmente il progetto di pallet più semplice in circolazione. Basterà svuotare alcune delle assi centrali, appendere il pallet al muro e il gioco è fatto. Può essere usato per contenere foto, immagini o altri oggetti decorativi.
Leggi anche: come creare panca fai da te per il giardino