Home » Arredamento » Scuri in PVC: perché sceglierli per la propria casa

Scuri in PVC: perché sceglierli per la propria casa

Il PVC è oramai diventato il materiale più utilizzato per i serramenti. Questo è particolarmente evidente guardando alle abitazioni di nuova costruzione. Negli ultimi anni l’offerta dei serramenti in PVC si è arricchita di tanti modelli e colori, per offrire ai clienti finali diverse opzioni e consentire una scelta ampia di finiture.
Advertisements
Si comincia dalle varianti classiche, per arrivare ai serramenti orientati al design moderno, con colorazioni più scure come il grigio antracite. Basti pensare, a questo proposito, ai nuovi infissi bianco brillante, con finiture contemporanee, assai diversi dalle obsolete finestre con le antiestetiche e spesse guarnizioni nere. persiane in pvc Bisogna considerare che gli infissi in PVC non sono tutti uguali. La qualità di una porta o di una finestra in PVC è determinata da tanti fattori, quali la saldatura, la tipologia del rivestimento, la funzionalità del sistema di chiusura e molto altro. Sono tanti i vantaggi che gli infissi in PVC di qualità offrono. Si tratta di soluzioni dal buon rapporto qualità prezzo, che migliorano l’estetica dell’immobile, termicamente e acusticamente efficienti, a bassa manutenzione e soprattutto sicure. Ecco tutti i motivi per cui installarli per la propria abitazione.

Scuri in PVC: Prezzo accessibile

Il PVC è uno dei materiali più economici per dare valore al proprio immobile. Gli infissi in PVC rappresentano un investimento oramai accessibile, molto valido sia in caso di ristrutturazione che per le proprietà di nuova costruzione. I moderni immobili riescono a trarre enorme vantaggio dalla posa di serramenti in PVC che rispettano gli standard edilizi richiesti dalla normativa in vigore. Leggeri e maneggevoli, gli infissi realizzati in PVC sono oggi la soluzione ideale per realizzare finestre e porte di ampie dimensioni. La posa è molto veloce e non richiede interventi di muratura invasivi.

Miglioramento del valore estetico

I serramenti, oltre ad assolvere alla loro normale funzione, rappresentano un elemento estetico molto importante, sia per l’interno che per l’esterno degli immobili. Forme del profilo, colorazioni o aperture dei serramenti rispondono non soltanto alle esigenze strettamente tecniche, ma permettono di arredare con gusto ogni casa, in armonia con il paesaggio e gli arredi interni. Specialmente la scelta della finitura è quella che conferisce maggiore impatto estetico e carattere ad una casa. Oggi la gamma degli infissi in PVC include anche quelli bicolori, ideali in caso di vincoli condominiali, in quanto caratterizzati da una tinta esterna diversa da quella interna per garantire massima versatilità.

Efficienza termica ed acustica

Scegliere gli infissi in PVC significa poter contare su eccellenti prestazioni di isolamento termico e acustico, maggiori a quelle che offrono i serramenti in alluminio. Tutto ciò dipende dalla bassa conducibilità del materiale PVC, con evidenti vantaggi in termini di consumi in bolletta e di comfort abitativo. Il PVC è un polimero a base di cloro, carbonio, idrogeno, additivi e altre sostanze stabilizzanti, che lo rendono isolante, oltre che a basso impatto ambientale. I serramenti in PVC sono anche impermeabili e ciò significa che non temono infiltrazioni d’acqua e resistono molto bene alle sollecitazioni del vento. La finitura rimane intatta e non si scolorisce nel tempo, nemmeno se a contatto con gli agenti atmosferici, quali umidità, temporali o luce diretta del sole.

Bassa manutenzione

Coloro che scelgono persiane in PVC per il proprio immobile non avranno grossi problemi con la loro manutenzione e non dovranno sopportare costi ingenti per riportarli al loro splendore. Porte e finestre in PVC sono molto semplici da pulire, senza l’aiuto di ditte specializzate, e richiedono soltanto piccoli interventi periodici. La quantità di volte in cui bisogna rimuove la polvere superficiale e lo sporco dipende dall’esposizione dell’infisso agli agenti climatici, allo smog, al traffico o alla salsedine. In genere i proprietari degli immobili provvedono alla pulizia dei serramenti in PVC mensilmente, spolverandoli, lavandoli con panni morbidi e usando detergenti non aggressivi. Una pulizia costante aiuta a preservare nel tempo l’infisso, senza compromettere l’estetica complessiva.

Persiane in PVC in una parola: Sicurezza

Oggi i serramenti in PVC di qualità presentano ottime caratteristiche non soltanto in termini di durabilità nel tempo o di funzionalità, ma anche di sicurezza. Il ventaglio delle opzioni disponibili include infissi in PVC dotati di elevata stabilità con proprietà antiscasso. Il proprietario dell’immobile potrà così richiedere la posa in opera di infissi in PVC equipaggiati con punti di chiusura antieffrazione, in modo da avere massima sicurezza fra le mura della propria abitazione. Gli infissi in PVC sicuri vantano alcune caratteristiche specifiche:
  • la chiusura perimetrale su quattro lati,
  • profili in acciaio che impediscono il sollevamento dell’anta,
  • maniglie di sicurezza
  • particolari sistemi per fissare i vetri.
L’elevata sicurezza dei serramenti in PVC è anche strettamente legata alle loro proprietà ignifughe. In caso d’incendio gli infissi in PVC non alimentano la fiamma, ma ne arrestano la propagazione, essendo ignifughi per la loro composizione a base di cloro.
Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee e consigli per arredare la stanza di uno studente fuori sede

7 idee creative per creare mobili con i pallet

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.