Quando si deve fare l’albero di Natale: preziosi consigli

Ogni anno l'attesa del Natale sembra iniziare un po' prima e il 2022 sta già battendo nuovi record in base ai dati di ricerca online.

Quando si deve fare l’albero di Natale? Ebbene, le tradizioni stanno ormai cambiando e il 2022 lo sta dimostrando egregiamente. Vi sveliamo i risultati di alcune ricerche e vi consigliamo il periodo migliore per decorare la vostra casa con uno straordinario albero natalizio.

Quando si deve fare l’albero di Natale?

C’era una volta…

Durante il periodo vittoriano, gli alberi di Natale venivano tradizionalmente allestiti molto più tardi a dicembre, spesso nel pomeriggio della vigilia.

Subito dopo Halloween

Per alcuni, le decorazioni natalizie vengono appese non appena Halloween termina, il 31 ottobre, e quindi gli amanti del Natale considerano il 1° novembre come l’inizio della stagione delle feste e iniziano ad addobbare la propria casa in questo periodo. I dati sullo shopping rivelano che quest’anno le decorazioni natalizie vengono appese in anticipo.

Nonostante la crisi del costo della vita, i dati di alcuni dei maggiori rivenditori rivelano che lo shopping natalizio è iniziato prima rispetto all’anno scorso. Il negozio di Natale online di John Lewis è stato lanciato in agosto per i clienti più desiderosi, dopo che le ricerche sul sito web sono aumentate del 42%. Nel frattempo, il 30 settembre, a 12 settimane dall’apertura, John Lewis ha aperto i suoi negozi di Natale nei negozi dopo aver rivelato che è stato venduto un numero di palline in scatola 10 volte superiore e che le vendite di alberi di Natale sono aumentate del 37% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Amazon ha anche lanciato un secondo Prime Day (11-12 ottobre), con sconti su decorazioni natalizie, regali e articoli per la casa, per aiutare i clienti a risparmiare e a fare acquisti intelligenti in vista delle festività.

quando si deve fare l'albero di natale

Ma mettere le decorazioni natalizie in anticipo rende davvero felici…

Lo psicoanalista Steve McKeown ha dichiarato all’UNILAD che l’installazione anticipata delle decorazioni natalizie prolunga l’eccitazione della stagione delle feste. Agisce come un “ancoraggio o un percorso verso quelle vecchie emozioni magiche dell’infanzia” e quindi, in ultima analisi, rende più felici.

Anche la psicologa Deborah Serani ha dichiarato che addobbare la casa per Natale in anticipo può “creare quel cambiamento neurologico in grado di produrre felicità”, spiegando: “Gli addobbi natalizi fanno aumentare la dopamina, un ormone del benessere”.

L’Avvento

Data importante nel calendario cristiano, l’Avvento è il periodo che precede il Natale e che celebra la nascita di Gesù, ed è un periodo di preparazione. L’occasione può essere segnata con una candela e una corona d’Avvento. Quest’anno l’Avvento inizia domenica 27 novembre 2022.

Quando fare l’albero di Natale: conclusione

Non esiste realmente un periodo adatto. L’aspetto più bello di questa celebrazione è la possibilità di seguire il nostro cuore e dare un tocco di magia alla nostra casa quando vogliamo!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Guida all’acquisto dei pannelli solari: tutto quello che c’è da sapere

Aggiornamenti della casa da fare prima di Natale

Leggi anche
Contentsads.com