Le migliori decorazioni fai da te per la casa

Le decorazioni natalizie fai da te sono perfette per addobbare casa propria; usando legno, carta, feltro, polistirolo o spago si riuscirà a creare oggetti ed ornamenti unici e fantastici.

Il Natale è alle porte e ciò significa che è arrivato il momento di decorare ed addobbare casa propria, con albero di Natale, lucine, decorazioni, calendario dell’Avvento e presepe. Le alternative sono molte, diverse a seconda dei gusti e degli stili.

Ciò che però non può mai mancare sono le decorazioni natalizie fai da te per la casa; ottimo modo per passare del tempo in famiglia insieme, coinvolgendo anche i bambini. Ed è anche perfetto per poter mostrare agli ospiti qualcosa di unico e davvero personale!

Decorazioni natalizie fai da te per l’interno della casa

Ci sono infinite possibilità per decorare gli interni della propria casa, dal soggiorno al corridoio, fino al bagno. Basta lasciare spazio alla propria creatività, seguendo magari lo stile dell’arredamento, usando e sfruttando materiali diversi.

Palline di natale fai da te

Quale miglior modo di addobbare l’Albero di Natale in soggiorno, se non quello di riempirlo di bellissime e decoratissime palline di Natale? Realizzarle a mano sarà semplice, sfruttando le sfere in polistirolo o palline in plastica trasparente, reperibili facilmente nei negozi. A questo punto vi basterà armarvi di creatività e fantasia, e colorare con le apposite tempere le vostre palline.

decorazioni natalizie fai da te casa palline colorate

Se si decide di usare il polistirolo, sarà anche possibile decorarle facilmente usando della stoffa e dei nastri. Rosso, verde e oro, sono i colori tradizionali del natale, ma per chi vuole dare un tocco scintillante al proprio ambiente, basterà aggiungere qualche glitter.

decorazioni natalizie fai da te casa

Per chi ama lo stile vintage e retrò, fantastiche sono le palline realizzate con spago e filo, avvolto attorno ad una base sferica, o la tecnica decoupage, che vi permetterà di dare un nuovo aspetto alle vecchie decorazioni.

Palline di Natale spago, decorazioni natalizie fai da te casa

Decorazioni per le finestre fai da te

Un altro ottimo modo per addobbare la propria casa in stile natalizio è appendere alle finestre delle decorazioni, in aggiunta alle lucine, che le renderanno visibili anche di sera.

Per questo fine, perfette sono le decorazioni in legno; dipingere i cerchi in legno con motivi natalizie ed appenderli con dello spago alle finestre, sarà facile e veloce.

A questo scopo si presta bene anche la carta e il cartoncino, soprattutto se si vuole coinvolgere i propri figli; origami, alberi di natale, stelle e pupazzi di neve in carta, abbelliranno le vostre finestre.

Decorazioni Natalizie alle finestre

Fantastica come idea è quella di attaccare alla base della finestra, una rappresentazioni in miniatura di un villaggio alpino; dall’esterno l’effetto sarà davvero suggestivo, soprattutto la sera, con la luce flebile delle lucine.

decorazioni finestre (1)

Calendari dell’avvento fai da te

Immancabile in ogni casa nel periodo natalizio è il calendario dell’Avvento. Sarà ancora più soddisfacente aprire ogni mattina la casella del giorno, se è stata realizzata con le proprie mani e se all’interno vi è un regalino personale.

In questo caso, le alternative sono davvero infinite; dai sacchetti in carta, a quelli in feltro, di forme e colori diversi.

calendario avvento carta, decorazioni natalizie fai da te casa

Le più gettonate sono le caselle a forma di calza, o i sacchettini che simulano il sacco dei regali di Babbo Natale. Per i fortunati con il caminetto in casa, la postazione del calendario sarà ovviamente sopra di esso. Altrimenti perfetto è anche in cucina, cosi da avere un elemento natalizio in ogni spazio.

decorazioni natalizie fai da te casa, calendario feltro calze

Alberi di Natale fai da te

Se un albero di Natale tradizionale non basta, si può sempre pensare di realizzarne uno con le proprie mani, sfruttando materiali e stili diversi, così da addobbare anche altre stanze; le decorazioni natalizie fai da te perfette per ogni casa.

I migliori sono quelli realizzati con bacchi di legno, facilmente reperibili nei boschi o in spiaggia e prima lasciati seccare.

decorazioni natalizie fai da te casa legno

Alternative sostenibili sono quelli realizzati a partire dai tubi della carta igienica, e poi decorati a mano.

decorazioni natalizie fai da te casa carta

Oppure si può sempre pensare di sfruttare il feltro, con palline e decorazioni che si possono attaccare e staccare; divertimento continuo per i propri figli, che ogni giorno potranno scegliere che look dare al proprio albero di natale in miniatura.

decorazioni natalizie fai da te casa feltro

All’ultima moda e davvero innovativo, sono gli alberi di Natale realizzati impilando libri e riviste; ottimi soprattutto se decorati poi con delle lucine scintillanti.

decorazioni natalizie fai da te casa libri

Decorazioni natalizie fai da te per la tavola

La tavola imbandita è uno degli elementi centrali dell’atmosfera natalizia; per questo motivo in casa vostra non potranno mai mancare delle decorazioni natalizie per la tavola, e perchè no anche fai da te.

Ottimi sono i centrotavola, realizzati con candele e sostegni decorati a mano. Avvolgere le candele con nastri rossi o verdi, darà un tocco speciale all’ambiente. Vi permetteranno anche di coinvolgere i vostri bambini, facendoli dipingere i sostegni, aggiungendo magari qualche glitter.decorazioni natalizie fai da te casa

Altre decorazioni natalizie fai da te perfette per la tavola della vostra casa, sono quelle in legno, realizzate a partire da bacchi e rami seccati, aggiunti a pigne dipinte color oro o argento. Usare i bacchi vi permetterà di creare facilmente forme come stelle, alberi in miniatura o ghirlande.

Centrotavola natalizi fai da te

Il giorno di Natale, per il pranzo o la cena in famiglia, farete un figurone se alla tavola aggiungerete porta posate e segna posto realizzati a mano a partire da tovaglioli e cartoncino; anche qui le soluzioni sono infinite!

feltro

Decorazioni natalizie fai da te per la porta di ingresso

Per completare al meglio le decorazioni natalizie della vostra casa, la cosa perfetta da fare è aggiungere un elemento fuori dalla porta di ingresso, cosi che gli ospiti si sentano subito immersi nell’atmosfera natalizia. Per questo, perfette e facili da realizzare sono le ghirlande, a forma di stelle, albero di natale o semplicemente a ciambella, in legno, in cartone, in stoffa o sughero. Le possibilità sono molteplici, a seconda delle proprie capacità!

ghirlanda feltro

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Regole di organizzazione da seguire per una casa ordinata

Lavabo Ikea 2022: nel catalogo diverse soluzioni pratiche

Leggi anche
Contents.media