Sedie a dondolo moderne: tante idee e modelli originali

Uno sguardo a tanti modelli di sedie a dondolo moderne e un pizzico di storia a riguardo: forme e colori da cui lasciarsi ispirare.

Le sedie a dondolo fanno parte dell’arredamento da ormai diversi secoli, hanno subito trasformazioni e in epoca moderna sono tornate come complemento d’arredo molto originale, oltre che utile. Di seguito, una serie di sedie a dondolo moderne tra cui scegliere quella più adatta alla propria casa.

Sedie a dondolo: le origini

Al di là delle leggende che nominano addirittua Benjamin Franklin, la prima sedia a dondolo sembra essere stata costruita intorno ai primi anni del 1700, montando dei pattini per il ghiaccio sotto a una normale sedia. Da quel momento, il modello si è evoluto diventando un accessorio utile, soprattutto nel caso di problemi motori, dovuti all’età o ad altre patologie. Oltre ad essere un supporto, il movimento che la struttura a dondolo genera, sembrerebbe stimolare calma e tranquillità in chi la utilizza.

Sedie a dondolo6

Sedie a dondolo moderne: tanti modelli

Una volta tornate nelle abitazioni privati in epoca contemporanea, sono stati pensati modelli di diverse forme e materiali. Ecco dunque una serie di sedie a dondolo moderne, da utilizzare per il proprio arredamento.

Seduta imbottita

In questo esempio di sedia a dondolo, il modello è stato creato ispirandosi a una vera e propria poltrona. Oltre ad avere una seduta comoda e imbottita è stata abbinata ad un altro complemento d’arredo: uno sgabello altrettanto imbottito.

Sedie a dondolo1

Legno e contrasti

I modelli più classici sono quelli che prevedono una struttura interamente in legno. Qui invece, il design è stato rivisitato, aggiungendo alla struttura in legno una imbottitura rivestita di un tessuto color carta da zucchero. Un dettaglio molto moderno che rende un effetto di contrasto tra i colori.

Sedie a dondolo moderne

Texture originali

Questa sedia a dondolo è stata realizzata artigianalmente. La sua particolarità è il tessuto intrecciato utilizzato per la seduta e per lo schienale: una moltitudine di colori, per un design etnico e moderno.

Sedie a dondolo2

Seduta in pelle

Un altro modo per rendere particolare la propria sedia a dondolo è quello di sceglierla con seduta e schienale in pelle. La struttura questa volta è stata intagliata dalla quercia bianca. È certamente pregiata e originale, adatta ad un arredamento industriale, magari in camera da letto, ma non solo.
Sedie a dondolo5

Seduta moderna in plastica

Infine, in questo modello la forma della sedia a dondolo ricorda il design di una moderna sedia di plastica. Un tocco di colore azzurro per il proprio arredamento.

Chi ama dondolare, può scegliere anche delle poltrone sospese! Attaccate al soffitto, vi permetteranno di oscillare, e rilassarvi direttamente nel vostro soggiorno.

Sedie a dondolo4

Chi ama dondolare, può scegliere anche delle poltrone sospese! Attaccate al soffitto, vi permetteranno di oscillare, e rilassarvi direttamente nel vostro soggiorno.

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bonus pavimenti 2021: tutto quello che c’è da sapere

Come fare i sottobicchieri: 5 metodi fai-da-te super creativi

Leggi anche
Contents.media