Stile coastal: cos’è e come arredare la casa

Alla scoperta dello stile coastal: cos'è e come arredare la casa ispirandosi ai meravigliosi paesaggi costieri.

Negli ultimi anni lo stile coastal è una tendenza d’arredamento sempre più presente nelle case… e non solo quelle che si affacciano sul mare. Scopriamo insieme lo stile coastal e come arredare la casa.

Stile coastal: cos’è e come arredare la casa

Lo stile coastal trae ispirazione dai paesaggi costieri e cerca di portare a casa la stessa atmosfera tranquilla e rilassante che si può respirare su una spiaggia di fronte al mare. Blu del mare, brezza marina, conchiglie, odore di salsedine e una profonda sensazione di benessere… di tutto ciò si compone l’estetica coastal. Di seguito gli elementi principali per arredare la casa in stile coastal.

Spazi ampi e luminosi

In una casa dallo stile coastal si prediligono gli open space e, in linea generale, gli spazi ampi e ordinati, puntando principalmente su semplicità e tanta luce naturale.

I colori

Il bianco è il protagonista assoluto tra i colori dello stile coastal, accanto al quale troviamo le tonalità blu del mare e quelle beige della sabbia. Altre sfumature che possono comporre la palette sono il verde acqua, il grigio, il marrone, il giallo: tutti colori che possiamo facilmente scorgere su una paesaggio costiero.

I materiali

Il legno, meglio se dall’aspetto invecchiato, è il materiale che maggiormente troviamo nello stile coastal, soprattutto nei mobili, i pavimenti e i pannelli da parete. Compaiono poi pure il marmo, il rattan, i metalli, e il vetro, quest’ultimo in particolare infonde di luminosità e leggerezza agli ambienti di casa.

tavolo con decorazioni e stampe coastal

I tessuti

Nello stile coastal da prediligere sono i tessuti naturali come il lino, il cotone, la juta, il sisal. Molto usata sono i tessuti dalla trama intrecciata.

I motivi

I motivi sono ovviamente d’ispirazione costiera, come conchiglie, coralli, stelle marine e strisce che possiamo trovare ad esempio in cuscini, biancheria da letto, sedie imbottite.

biancheria da letto stile coastal

Le decorazioni

Con le decorazioni dello stile coastal si può dar ampio spazio alla creatività: conchiglie, coralli, statuette di pesci e uccelli marini, libri vintage, stampe raffiguranti mare e nuvole o anche frasi motivazionali…

libreria con libri vintage e decorazioni coastal

Scritto da Vincenza Lucà
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Decluttering in casa: come organizzarlo in poco tempo

Step quotidiani per una casa organizzata e funzionale

Leggi anche
Contents.media