Stufe, termostufe, caldaie, climatizzatori: come scegliere in modo “green”

Con la crisi climatica è sempre più importante fare scelte sostenibili per la propria casa, iniziando dal riscaldamento e dai climatizzatori.

L’attenzione all’ambiente è ormai da tempo diventata una delle priorità del nostro tempo; non passa giorno che non si parli di sostenibilità ambientale, di tutela del verde, di riduzione dei consumi, di attenzione agli sprechi (sia energetici che alimentari); da molti, in particolar modo dalle giovani generazioni, arriva la richiesta di un’attenzione maggiore all’ambiente; del resto, la crisi climatica ci sta facendo capire che non c’è più tempo da perdere se vogliamo salvaguardare il nostro pianeta.

Come aiutare l’ambiente con le nostre scelte

Quando si parla di tutela ambientale, di una vita che sia il più eco-sostenibile possibile, non si può sperare che siano solo le autorità a risolvere i problemi causati dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento; anche le imprese e i privati cittadini devono fare la loro parte; le prime cercando soluzioni che consentano la produzione di prodotti che salvaguardino il più possibile l’atmosfera e l’ambiente, i secondi, invece, mettendo in pratica scelte virtuose (come per esempio una corretta raccolta differenziata, l’utilizzo di lampade a basso consumo energetico, la scelta di energie rinnovabili ecc.).

Riscaldamento e climatizzazione: come scegliere in modo sostenibile

Anche scelte importanti come la sostituzione, parziale o totale, di un vecchio impianto di riscaldamento (oppure di climatizzazione), devono essere fatte guardando il più possibile alla sostenibilità; per esempio, scopri tutte le offerte di Artel, un’azienda leader nel mondo dei servizi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata.

Si tratta di un’azienda che offre un ampio ventaglio di prodotti, tutti in grado di offrire il giusto comfort e un alto grado di benessere all’utilizzator finale. Vediamo alcuni esempi.

Nel settore del riscaldamento, si ricordano le stufe a pellet, le termostufe, gli inserti per camino e le caldaie ad alta efficienza energetica.

Le stufe, le termostufe e le caldaie a pellet, in linea con la grande attenzione all’ambiente che da sempre contraddistingue l’azienda, sono strumenti per il riscaldamento che funzionano con una biomassa, il pellet, un materiale ad alta efficienza energetica, naturale (viene ricavato dagli scarti della lavorazione del legno), non inquinante, facilmente trasportabile e stoccabile. Non dimentichiamoci poi che si tratti di prodotti che consentono la canalizzazione del calore nei vari ambienti domestici; si connettono sia agli impianti a pavimento che ai tradizionali termosifoni; possono essere anche integrati ad altre tipologie di riscaldamento.

Altri prodotti “green” sono le caldaie a condensazione, generatori di calore che, rispetto alle caldaie tradizionali, sono decisamente meno inquinanti; notevolissima è poi la loro resa termodinamica (si avvicina al 100%, contro il 70% delle vecchie tipologie di caldaie); sono apparecchi che recuperano il calore dei fumi prodotti dalla combustione e dai vapori dell’acqua ottimizzando al massimo i consumi. Una caldaia a condensazione è una scelta di efficienza e di sostenibilità ambientale.

Arriviamo poi ai climatizzatori; quelli proposti da Artel sono tecnologicamente molto avanzati e arrivano fino alla classe energetica A+++, prevedono il wi-fi e il controllo remoto con lo smartphone. La gamma dei climatizzatori è piuttosto ampia e, visto come le estati stanno diventando sempre più torride, l’acquisto di un climatizzatore è ormai diventato una necessità per chi vuole migliorare la qualità della propria vita.

Infine, di notevole importanza è il fatto che i prodotti citati possono usufruire di vantaggiosissime detrazioni fiscali (ecobonus fino al 65% con sconto in fattura!).

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Divani sfoderabili in casa: tutti i pro e i contro

The Watcher: la casa esiste davvero? Ecco la vera storia

Leggi anche
Contentsads.com