Suggerimenti per l’illuminazione del bagno: effetto Spa

Usa questi consigli per rendere il tuo bagno più calmo e invitante.

Quando ci svegliamo la mattina e ci ritiriamo la sera, l’illuminazione del bagno è fondamentale. Per gestire più attività in un unico spazio, è importante rendere quest’ultima flessibile e invitante. Per la toeletta e il bagno, una sola luce in testa o una barra sopra il lavabo non è semplicemente una soluzione efficace.

Ecco le migliori soluzioni per migliorare questa stanza.

Impostare uno stile

Sia che il look sia moderno, minimalista ed elegante, o un lussuoso design personalizzato, gli apparecchi amplificano l’atmosfera. Scegli pendenti, appliques, lampadari e apparecchi a incasso che riecheggino l’atteggiamento del bagno. Considera finiture opache che completano e contrastano le piastrelle lucide, l’hardware e le finiture per creare un design coesivo. Gli accenti metallici o strutturali sull’illuminazione possono anche aggiungere calore.

Sfruttare la simmetria

Le lampade accanto agli specchi eliminano le ombre. Queste luci possono essere centrate tra una coppia di lavandini e integrate con altri apparecchi. Crea strati di luce usando applique o barre, apparecchi sopraelevati, specchi a LED integrati, luci per i piedi e luci da incasso.

Essere audaci

Abbraccia l’impatto di design dell’illuminazione usando apparecchi audaci in bagno. I lampadari, per esempio, sono gioielli di design. Spesso scegliamo i pezzi come faremmo per i nostri abiti – sposando lo stesso tipo di texture, stile e look con lo spazio complessivo. Prendi in considerazione apparecchi con forme organiche, cristalli moderni o metalli brillanti per trasformare il look del bagno. La chiave è mettere in relazione l’illuminazione: raccogli pezzi che funzionano bene insieme, ma con un design ponderato.

illuminazione del bagno consigli

Controllare la sicurezza

Prima di installare qualsiasi apparecchio in un bagno, esamina le norme edilizie locali. Gli apparecchi non possono essere installati abbastanza in basso da toccare mentre si è in piedi, e ulteriori restrizioni possono essere applicate agli apparecchi sopra le vasche. Oltre all’illuminazione di servizio vicino agli specchi, esplora gli apparecchi a filo o a semi-filo per gli spazi del bagno con soffitti più bassi.

Pensare alla funzione

Includi dimmer su tutti gli apparecchi per gestire tutto, dal risveglio alle visite di mezzanotte. Considera apparecchi con bracci regolabili per dirigere la luce dove ne hai bisogno. Tra l’altro, puoi installare manualmente un interruttore dimmer e non è complicato. Per l’illuminazione generale, guadagna flessibilità con apparecchi che si montano direttamente al soffitto e offrono sia il bianco brillante che le caratteristiche di luce notturna.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le piastrelle in vetro di Murano: come dare pregio ed eleganza alla propria casa

I miti sulla vernice: equivoci deleteri per la casa

Leggi anche
Contents.media