Terrazze con piscina: idee, stile e come arredarla

Terrazze con piscina: idee, stile e come arredarla

Possedere una piscina rappresenta nel periodo estivo una risorsa inestimabile e tutti vorrebbero averne una. Ecco perché è molto diffusa l’abitudine di personalizzare le terrazze con l’installazione di una piscina rendendo ancor più piacevole lo spazio esterno. Sul mercato esistono diverse soluzioni che possono integrarsi perfettamente anche in spazi piuttosto ristretti.

Terrazze con piscina: diverse opzioni

Dal punto di vista legislativo la normativa prevede che la “soglia di sovraccarico” delle terrazze possa oscillare fra i 200 e i 400 Kg/metro cubo ma, per maggiore tranquillità conviene sempre far riferimento ad un geometra. Per l’installazione di piscine e minipiscine esterne (anche idromassaggio) non occorrono autorizzazioni eccetto, eventualmente, un permesso condominiale mentre per la realizzazione di una piscina “incassata” occorrerà presentare un apposito progetto al comune. La piscina incassata è indubbiamente la soluzione più suggestiva e personalizzata che potrete creare, a vostro gusto, con l’ausilio di professionisti. Dalle dimensioni generose, è ideale per terrazze ampie e, pur richiedendo un’attenta manutenzione rappresenta il non plus ultra dal punto di vista scenografico. Completate l’arredamento con faretti led e illuminazione ad-hoc e potrete godervi il piacere di un bel bagno notturno! Per chi invece intende optare per soluzioni più “leggere”, le idee non mancano.

Piscine terrazzo incassate

Tutto in Legno

Una delle migliori ipotesi di arredo prevede l’impiego del legno: un evergreen, ecologico e intramontabile. La soluzione “tutto legno” dona un’immediata sensazione di benessere e calore all’intero ambiente rendendo le vostre terrazze luoghi davvero accoglienti, idealei per concedersi momenti di relax unici. Accanto alla pavimentazione e ai complementi d’arredo in legno potrete scegliere il medesimo rivestimento anche per la piscina, solitamente di dimensioni contenute con funzionalità idromassaggio. E se intendete apportare un tocco di “romanticismo” in più oppure amate le suggestioni shabby-chic potrete prevedere l’installazione, attorno alla piscina, di un gazebo dotato di tende parasole, a tutto vantaggio dell’intimità.

Piscine Legno terrazzo

Le soluzioni Gonfiabili

Le piscine gonfiabili rappresentano la soluzione più semplice, ed anche abbastanza economica per arredare anche piccole terrazze. Le versioni gonfiabili, infatti, possono essere rapidamente svuotate e sgonfiate qualora si desideri usufruire di uno spazio più ampio per organizzare, ad esempio, cene o feste all’aperto. Versatilità e modularità dunque ma anche piacevolezza estetica e ampia possibilità di rendere le terrazze ancor più accoglienti e personalizzate ricorrendo a complementi d’arredo ad-hoc (maxicuscini, pouff ecc…) piante e decori in linea con lo stile dell’abitazione.

Piscine terrazzo gonfiabili

Scritto da Silvia Rubbianesi
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gallerie a parete: cosa sapere prima di sfruttarle in casa

Elementi chiave per creare un bagno vivace e divertente

Leggi anche
Contents.media