Home » Arredamento » Arredamento rustico per casa: calore e accoglienza, senza rinunciare al design

Arredamento rustico per casa: calore e accoglienza, senza rinunciare al design

L’arredamento rustico in confronto allo stile è tipicamente naturale, grezzo, un po’invecchiato e più informale che formale. Se volete che il vostro arredamento rustico per casa sia autentico cercate elementi che sono splendidamente invecchiati. Questo significa un sacco di legno, pietra e tela. Ma non temete non c’è bisogno di vivere in una casa isolata nei boschi per rendere reale il vostro arredamento rustico. La chiave è rendere le cose meno lucide, meno abbinate e più calde, accoglienti e invitanti. Ecco qui alcuni suggerimenti:

Arredamento rustico per casa

La buona notizia è che l’arredamento rustico funziona alla grande praticamente in qualsiasi spazio. Dai salotti alle camere da letto matrimoniali. Mantenete un approccio semplice, uno stile informale e ricordate la regola numero uno per il rustico: rendilo reale.

rustico

Pareti e soffitti

Cosa c’è sulle pareti o soffitti fa una vera differenza quando si sta impostando il tono nel vostro spazio. Si considerino i pannelli in legno su una, due o tutte e quattro le pareti.

parete

Provate una lampadario a ciondolo per far risaltare il legno. Appendete quadri che riflettono la natura. Tutte questi elementi si uniranno per creare uno spazio rustico perfetto.

Pavimenti

Sì, pavimenti in legno sono la mossa giusta quando si tratta di stile rustico. Ma, invece di mantenere quelle tavole perfettamente lucidate, abbracciate le imperfezioni.

pavimento

Cemento o piastrelle in ceramica funzioneranno ugualmente. Scegli tappeti tessuti a mano e realizzati con materiali come lana, cotone e iuta.

Mobili

Esistono molti tipi di mobili che funzionano per l’arredamento rustico. Vi consigliamo di esplorare arredi in legno che sono meno lucidi e più robusti. I pezzi di legno recuperati e il compensato sono buone scelte che si sposano bene con un tocco moderno. Create un’atmosfera accogliente mescolando finiture in legno.

mobile

Colori e complementi d’arredo

Divani oversize e tavoli da pranzo sono scelte intelligenti per l’arredamento rustico. Dal momento che comfort e accoglienza sono in prima linea in questo stile, un divano in un colore naturale con cuscini a base di tessuti, una coperta morbida (e un amico peloso per i principali punti bonus) è un must.

divano

Trovate un tavolo in legno solido per la vostra sala da pranzo, così la famiglia e gli amici possono riunirsi per i pasti o le conversazioni importanti.

Tendenze rustiche

Mentre alcuni spazi rustici possono avere un’atmosfera scura e pesante, altri ostentano un’estetica luminosa ed equilibrata. Pareti bianche con pavimenti in legno chiaro sono perfetti esempi del nuovo rustico.

bianco

Potete appendere al muro materiali organici per un tocco rustico in qualsiasi stanza. Oppure provate a modificare un tavolino che avete a casa e rendetelo un pezzo unico del vostro arredamento rustico.

Caminetti rustici

Abbiamo tutti fantasticato di avere un camino in pietra gigante davanti al quale rannicchiarsi, perchè non aggiungerlo all’arredamento allora? I caminetti sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Tutti hanno una cosa in comune la sensazione di calore.

camino

Scritto da redazione online

Cabina armadio: idee, spazio e funzionalità

Arredare con colori scandinavi: 6 idee per uno spazio luminoso e lineare

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.