Come arredare la casa in perfetto stile messicano

Vesti la tua casa di colori e allegria! Dalla camera da letto alla cucina, scopri come arredare con gusto i diversi ambienti in perfetto stile messicano.

Bastano pochi elementi per trasformare la tua casa in una perfetta posada messicana. Ti sembrerà di essere in vacanza tutto l’anno, sognando di sorseggiare margarita sulla spiaggia candida insieme alla compagnia Frida Khalo. Casa stile messicano: come arredarla? Suggerimenti e soluzioni d’arredo per ogni ambiente.

Casa stile messicano: come arredarla?

La scelta dello stile messicano per arredare casa si orienta su due concetti cardine: i colori e una buona dose di fantasia. Si caratterizza per la scelta di colori vivaci e variegati, privilegiando particolarmente materiali naturali come il legno e il cotone rispetto a quelli di natura industriale. Un gusto di tendenza che negli ultimi anni si sta affermando velocemente, essendo in grado di unire insieme stili tra i più diversi in fatto di interior design.

Colori accesi e decisi

Per arredare una casa in perfetto stile messicano, occorre optare per soluzioni di colore lontane dalle nostre latitudini. Tonalità come l’arancione, il rosso, il marrone, il fucsia e il blu permettono di creare un ambiente accogliente e appariscente, garantendo di mostrare tutta la personalità che caratterizza lo stile sudamericano.

Colori casa in stile messicano

Elemento innovativo per chi desidera allestire una casa in stile messicano è quello di mixare i colori tra di loro. Una scelta questa che regala all’ambiente una potente carica di energia grazie alla vivacità dei colori accesi e decisi.

A dominare la scena di una terra calda e passionale come il Messico sono le sfumature luminose e ad alto impatto visivo. Giocare con colori e tinte forti permetterà di realizzare un tipico scenario messicano, garantito.

Materiali naturali

Nello stile messicano un materiale come il legno fa da protagonista. Il suo impiego è infatti pressoché totale nella realizzazione della mobilia e dei complementi d’arredo. Per il fatto di essere realizzato con un elemento di origine naturale e di presentare linee e forme morbide ed essenziali, il mobile in stile messicano si avvicina esteticamente agli elementi d’arredo caratteristici dell’arte povera italiana.

Assolutamente da evitare sono materiali prodotti industrialmente come plastica e metallo. Per quanto riguarda i rivestimenti, il pavimento in parquet rappresenta la soluzione più idonea da valorizzare con grandi tappeti.

Materiali casa messicana

Accanto al legno, il cotone è un altro dei materiali tipici dello stile messicano. Dai cuscini alla biancheria da letto, l’arte tessile è una pratica molto sviluppata in Sud America, diventando un vero e proprio marchio di fabbrica.

Pavimenti, piastrelle, decorazioni e finiture fanno poi largo uso della ceramica. Particolarmente utilizzate sono ceramiche per il bagno vivaci e allegre, come in blu intenso. Anche le cappe della cucina vengono molto spesso decorate con le piastrelle in ceramica, per un ambiente accogliente e originale.

Stile messicano ceramiche

Mobili in stile messicano

L’arredamento per una casa in perfetto stile messicano è reso tale dalla scelta dei mobili di fattura artigianale. In una cucina tipica messicana la credenza è il complemento d’arredo più importante, non può assolutamente mancare. Dalle ampie dimensioni e dalla classica forma rettangolare, la credenza assume il ruolo di contenitore per gli oggetti di utilizzo più comune, ma anche coperte e biancheria della casa.

L’arredo è tendenzialmente ridotto: gli elementi principali sono cassapanche e armadi, elementi ideali in cui contenere in maniera ordinata tutto il necessario.

Complementi d’arredo

Più di tutto, sono gli accessori a decorare le pareti e gli spazi della casa. Sempre realizzati con colori accesi e materiali naturali, ovviamente. Terra fortemente religiosa, il Messico si caratterizza per la presenza sui muri di crocifissi e icone in legno. Alle immagini religiose si combinano corone del rosario, oltre a candele e ceri profumati.

Accessori in stile messicano

Non possono poi mancare piatti in ceramica per il decoro della cucina e della sala da pranzo, usati per coprire quasi interamente l’intera parete. Altre decorazioni tipiche messicane sono i teschi e le maschere da wrestler, idoli indiscussi dell’a cultura sudamericana.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Camera da letto color ciliegio, consigli per una stanza impeccabile

Come arredare un soggiorno di 25 mq: idee per valorizzare lo spazio

Leggi anche
Contents.media