Le tendenze 2021 per moderni bagni di design

Lontano dalla tradizione e dalle scelte total white, le tendenze 2021 puntano su tonalità chiare, pietra e marmo. Su linee rigorose e superfici pulite.

La scelta dei rivestimenti e degli arredi per realizzare un bagno non è mai semplice, si sa. Deve essere presa con cura e attenzione perché questi sono elementi che occupano un ruolo decisivo nel far apparire elegante e confortevole l’ambiente.

Le tendenze 2021 offrono opportunità diverse dai materiali ai sanitari, dai dettagli ai complementi d’arredo come rubinetti e portasciugamani. Bagni moderni 2021: guida alle tendenze del momento.

Bagni moderni 2021: le tendenze del momento

Fra le tendenze per l’arredo bagno 2021, il rivestimento è una delle scelte più richieste. I risultati ottenuti dalla combinazione di elementi piastrellati, laminati o di materiali porosi e innovativi, garantisce non solo eleganza e ordine, ma anche un miglioramento per quanto concerne il consumo energetico di tutta la casa.

Un arredo bagno moderno

Nel definire un bagno in stile moderno, il lavabo e il mobile su cui appoggia o è inserito assume un ruolo centrale. Per conferire una sensazione in chiave contemporanea alla sala da bagno, optare per linee squadrate risulta una soluzione molto efficacie sia per lavabi da incasso sia da appoggio. Non denigrata nelle tendenze 2021 anche l’opzione delle linee morbide per i sanitari, purché caratterizzati da profili sottili.

Tonalità chiare per i materiali

Se il bianco è ormai definibile come il classico colore da bagno (che ha forse anche stancato), per la realizzazione di un bagno in stile moderno la scelta più amata risulta essere quella del grigio chiaro. Può apparire una differenza sottile e impercettibile alla vista, ma così non è se la si paragona a materiali come pietra, marmo e resina.

Arredo bagno 2021

Caratteristica comune nella scelta dei materiali per un bagno moderno rimane in prima istanza la continuità delle superfici. Le tradizionali piastrelle con le vie di fuga lasciano il posto a piastrelle di grande formato e all’uniformità delle finiture tipica appunto di rivestimenti di grosse dimensioni o di resine su pareti e arredi.

Rubinetteria in chiave moderna

Acanto a finiture e rivestimenti, esistono elementi in grado d’inserirsi all’interno dell’ambiente senza dar vita a grandi rivoluzioni. Per quanto riguarda la rubinetteria, la cromatura ha fin da sempre rappresentato un vero e proprio monopolio. Da qualche tempo esistono però in commercio alternative interessanti. La scelta va da una rubinetteria nera a una bianca con finitura opaca, lasciando l’ottone per bagni dall’aspetto più vintage.

Bagno moderno rubinetteria

Colore vs total white

La scelta del colore determina una valida alternativa per la definizione di un bagno moderno di carattere, opponendosi con decisione alla classica soluzione total white. Attenzione però: evitare colori che richiamino atmosfere vintage come il verde scuro o il rosa cipria. Meglio al contrario orientarsi su sfumature sature e decise, tonalità di colore che si possono trovare facilmente in arredi bagno moderni, su sanitari o applicate alle pareti.

Decorazioni e accessori

Quando una stanza della casa non deve sono essere funzionale, ma anche bella da vedere, occorre prestare attenzione all’aspetto (spesso sottovalutato) delle decorazioni per il bagno. Portare un tocco di verde è sempre una scelta adatta. Per un bagno moderno, meglio però optare per un elemento minimal, come una pianta di pothos. Molto spazio si può dare al contrario a stampe e cornici, per portare una ventata di modernità in bagno.

Decorazioni bagno moderno

Illuminazione bagno moderno

Per molto tempo, l’unica soluzione immaginata per l’arredo del bagno è stata una plafoniera abbinata a un’applique sopra lo specchio. Oggi, l’illuminazione per il bagno gode di una libertà più ampia: dalle luci a sospensione da installare al centro della stanza o ai lati della specchiera, fino alle innovative proposte con luci a led.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come realizzare delle perfette cantinette vino di design

Come arredare una taverna rustica, la scelta dei materiali

Leggi anche
Contents.media