Home » Arredamento » Come arredare un bagno in stile moderno: materiali e colori

Come arredare un bagno in stile moderno: materiali e colori

L’idea di rendere il proprio bagno più accogliente, curato, chic, e soprattutto moderno, è molto ricorrente. Gli spunti da seguire sono diversi ma, spesso, non si sa da dove cominciare per rendere la stanza più intima della casa al passo con i tempi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento e come arredare un bagno in stile moderno.

Bagno moderno: caratteristiche generali

Quando un bagno viene considerato moderno? Cosa lo rende attuale, alla moda e giovane? Sicuramente le forme semplici, gli arredi minimal e l’atmosfera sobria.

All’interno di questi bagni dominano tinte neutre che spaziano dal bianco, al tortora fino a toccare il grigio. Talvolta in abbinamento con il nero, i colori si possono combinare anche con tonalità come il salvia o il rosa.

Quando si arreda un bagno moderno sono quindi da bandire arredi dallo stile vintage, termosifoni in ghisa, lampadari classici e in genere tutti quegli elementi che in definitiva finiranno per appesantire la stanza facendola apparire caotica.

Quando si sceglie di arredare un bagno in stile moderno il rischio è proprio quello di non coordinare sapientemente fra loro tutti gli elementi. Buona regola è quella di calcolare lo spazio a disposizione per puntare al minimalismo più sfrenato.

bagno moderno

Come arredare un bagno in stile moderno

Un bagno moderno predilige l’uso di pietre naturali, quali ad esempio il il marmo oppure l’ardesia. Inoltre prevede il contrasto con materiali come il vetro e l’acciaio cromato. Coloro che invece intendono ricreare un effetto spa potranno anche aggiungere elementi in legno o le intramontabili piastrelle a mosaico dalle fantasie geometriche.

Sanitari

Quanto ai sanitari, che possono avere una forma sia quadrata che tondeggiante, devono essere sospesi. Il bianco è sempre il colore più diffuso ma è possibile osare con un total black. La combinazione con la giusta rubinetteria è fondamentale: meglio sempre scegliere l’acciaio inox con finitura lucida. Molto in voga sono anche i miscelatori, da montare a parete o su lavabo, dalle finiture cromo spazzolato.

sanitari sospesi

All’interno del bagno moderno si trova spesso una vasca, che può essere disposta a parete o al centro della stanza e di tipo freestanding. Questo tipo di vasca, che resta completamente a vista e non prevede la posa ad incasso, può avere una forma ovale, quadrata o irregolare e spesso e dotata della funzione idromassaggio.

Chi invece non intende rinunciare assolutamente alla doccia può optare per quelle a filo pavimento, spesso impreziosite con soffione a cascata. In alternativa, quando lo spazio lo consente, si può sempre decidere di far installare un’ampia doccia in muratura interamente rivestita con pareti a mosaico.

Gli arredi di un bagno moderno dovranno coordinarsi con l’insieme quindi, allo stesso modo dei sanitari, si presenteranno sospesi, compatti e con forme pulite. Dovranno essere molto eleganti e sobri al contempo.

doccia e vasche moderne

Mobili e illuminazione

Uno specchio retroilluminato a LED, mobiletti salvaspazio con finiture laccate, mensole di cristallo, dosatori di sapone dall’effetto pietra sono ulteriori accessori utili che conferiranno maggiore carattere al bagno moderno.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, un bagno moderno non è un ambiente freddo, ma una stanza in cui sentirsi accolti e che sarà possibile vivacizzare anche aggiungendo qualche stampa contemporanea o della carta da parati. Quest’ultima si applica solitamente su una sola parete, per esaltare un angolo e dare colore ad una zona vuota.

Infine non bisogna sottovalutare la giusta illuminazione. A questo riguardo basta semplicemente rimuovere il vecchio lampadario a sospensione per aggiungere plafoniere o faretti a scomparsa che renderanno l’ambiente adeguatamente illuminato in modo efficiente.

bagno con stampe contemporanee

Leggi anche: Come arredare un bagno lungo e stretto

Scritto da redazione online
Tag

Mercato immobiliare: come cambierà, pareri delle agenzie

Come arredare il bagno risparmiando

Lascia una recensione

1000
  Sottoscrivi  
Notificami
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.