Bagno del seminterrato: idee per un piccolo santuario

Se stai ristrutturando un seminterrato, assicurati di includere un bagno.

Il bagno del seminterrato è molto importante se questo spazio servirà principalmente per l’intrattenimento. Poiché una toilette è un piccolo ambiente con solo un WC e un lavandino, il tuo budget di ristrutturazione può estendersi. Puoi infattti includere materiali sorprendenti, come le piastrelle di pietra per le pareti e un lavandino elegante con rubinetto a collo d’oca.

Esistono anche delle splendide idee di stoccaggio per uno spazio così piccolo e funzionale.

Se il seminterrato includerà una suite per gli ospiti o una camera da letto per un genitore o un adolescente, un bagno completo è un must. Solo perché è nel seminterrato non significa che non possa essere lussuoso come uno al piano superiore. Un lavandino frontale curvo e una doccia walk-in sono due caratteristiche di lusso in un bagno per gli ospiti al piano inferiore. Piastrelle di pietra grezza in una varietà di forme e dimensioni aggiungono interesse visivo allo spazio.

Illuminazione e materiali

L’illuminazione è importante ovunque, ma soprattutto nel bagno del seminterrato. Quando si progetta un bagno, ricorda che gli apparecchi di illuminazione nella zona doccia devono avere lenti impermeabili. Le luci a soffitto di fronte allo specchio da parete illuminano la vanità e forniscono un’illuminazione d’ambiente.

Proprio come in un bagno al piano superiore, vorrai anche scegliere i materiali con funzionalità e stile in mente. Le piastrelle di pietra sono una scelta popolare per pavimenti e pareti perché sono durevoli, resistenti all’acqua e facili da pulire.

Bagno del seminterrato idee

Specchi e organizzazione

Gli specchi possono estendersi da parete a parete e dal piano di lavoro al soffitto per far sembrare il bagno del seminterrato più grande di quanto non sia. Lo specchio aumenta anche la luce creando l’illusione del doppio delle finestre e facendo rimbalzare l’illuminazione dalle lampade.

Il riflesso dello specchio, inoltre, fa sembrare la stanza più profonda. Un lavandino che misura 18 pollici da davanti a dietro fa risparmiare spazio prezioso sul bancone. Ad ogni modo, poiché non è generalmente il bagno principale della casa, un bagno in cantina non deve essere grande. Un’area di circa 35 piedi quadrati può ospitare una toilette, una vanità e una doccia o una vasca da bagno. I codici di costruzione consentono altezze del soffitto di 84 pollici – 6 pollici più basso di altre aree.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Libreria: come scegliere quella perfetta per la casa

Scale del seminterrato: un percorso ricco di stile

Leggi anche
Contents.media