Come arredare un bilocale in stile eclettico

La tendenza decor eclettica è unisce elementi di differenti epoche e parti del mondo. Ecco i consigli per arredare bilocale in stile eclettico.

Lo stile eclettico solitamente si sceglie quando non si desidera seguire un’unica tendenza d’arredamento, ma si vuole rendere la propria casa un ambiente ricco in cui si susseguono diversi movimenti ed epoche dell’interior design. In questo articolo, in particolare, trovate i consigli per arredare un bilocale in stile eclettico.

Bilocale in stile eclettico: i colori

Eclettico non vuol dire caotico. Anche se si tratta di una tendenza composta da un mix di stili ed elementi, questi devono risultare sapientemente mescolati, a partire proprio dai colori. Altrimenti quello che si ottiene è un ambiente appesantito e confusionario. Per questo è fondamentale partire da una tavolozza composta da due colori principali: uno neutro e uno come accento, creando così un equilibrio cromatico. Poi man mano aggiungete qualche altro colore che meglio si adatta alla vostra palette.

stile eclettico colori

Bilocale in stile eclettico: le pareti

Una delle caratteristiche principali dello stile eclettico riguarda le pareti, le quali vengono dipinte di colori saturi o rivestite con una carta da parati dai motivi geometrici e floreali. Essendo il bilocale uno spazio limitato, il nostro consiglio è di puntare su un’unica parete per ciascun locale e di bilanciare arredi audaci con pareti neutre o viceversa, così da non ricreare una sensazione opprimente.

stile eclettico camera da letto

Bilocale in stile eclettico: creare continuità

Il bilocale è uno spazio limitato. Per questo è fondamentale percepire i due locali come un unico ambiente, in modo che risultino coerenti tra loro. Usate sempre i colori della palette scelta e non esagerate con il mix di stili ed elementi, ma concentratevi su un numero limitato da utilizzare in diversi punti della casa.

stile eclettico

Bilocale in stile eclettico: alcune idee

  • In cucina, optate per un colorato frigo vintage e delle piastrelle con trame decorative o geometriche.
  • In camera da letto, sbizzarritevi con la scelta dei comodini: in stile antico o tavolini in metallo e vetro.
  • Puntate su tappeti etnici, sedute imbottite, lampade, piante, stampe e specchi particolari.
  • Per il vostro bilocale in stile eclettico, potete trovare tanti complementi d’arredo unici girando per i mercatini, ma sono perfetti anche i souvenir dei vostri viaggi intorno al mondo.
  • Ricordate sempre che nello stile eclettico vi dev’essere un ordine nell’apparente disordine.
Scritto da Vincenza Lucà
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tavoli da esterno allungabili: idee e consigli

Come arredare la cameretta del bambino in modo efficace

Leggi anche
Contents.media