Home » Arredamento » Arredare con maioliche: design dal gusto artistico

Arredare con maioliche: design dal gusto artistico

Quando si vuole rinnovare l’aspetto della propria casa, spesso, si inizia cambiando il colore delle pareti, le tende delle varie stanze, alcuni complementi d’arredo o persino qualche mobile. Ma se vi dicessimo che potreste cambiare volto della vostra abitazione optando per un altro elemento, a cosa pensereste? Potreste puntare sulle maioliche per ricreare un ambiente dal design artistico.

Non sapete come utilizzare le maioliche? Niente paura! Ecco i nostri suggerimenti su come arredare casa con le maioliche.

Maioliche cucina

Cos’è una maiolica?

Il termine maiolica ha origini spagnole e indica una piastrella che è dipinta a mano ed è di produzione delle costiere amalfitana e sorrentina. Le antiche maioliche sono conosciute come “riggiole” e sono famose per la loro notevole resistenza e la loro adattabilità anche per i pavimenti degli esterni. Si caratterizzano per i disegni floreali, geometrici e vivaci con, a volte, accostamenti bicromatici.

Arredo maioliche

Le origini delle maioliche

La produzione della maiolica si intensificò nel XIII secolo e appariva diversa dalla mattonella islamica anche se sembrava a essa ispirarsi, mentre si avvicinava alla terraglia che conosciamo oggi. Conosciuta come maiolica arcaica, questa sarebbe arrivata da Alessandria d’Egitto attraverso le crociate e gli scambi internazionali. Questa era un vasellame ricoperto da vernice bianca su cui veniva realizzato un disegno decorativo.

Il XV secolo si caratterizzo per la produzione ispano-moresca. In Spagna, infatti, fu messa a punto la tecnica dell’invetriatura con riflessi metallici, tecnica che era stata importata da Damasco e dal Cairo. L’espansione della maiolica continuò fino al XVII secolo, ma successivamente fu surclassata dalla porcellana. Oggi si può utilizzare la maiolica per decorare gli interni delle abitazioni sia sulle pareti che sui pavimenti.

Arredare con maioliche: come utilizzarle

Le maioliche vengono utilizzate per delineare gli spazi della vostra abitazione. Proprio per questo, queste devono essere posizionate tenendo presente lo spazio in cui devono essere apposte. Queste sono perfette nel bagno e nella cucina, ma nulla vieta che possano essere utilizzate nei terrazzi o in altre camere come il salotto. Queste si abbinano alle pavimentazioni in antico cotto o in pietra e sono perfette se abbinate a colori diversi creando contrasti vivaci e intensi.

Bagno con maioliche

I balconi e i terrazzi

Grazie allo smalto lucido presente sulle piastrelle, queste fanno risplendere tutti i raggi solari massimizzando i colori degli esterni della vostra casa. Per questo motivo vengono utilizzati spesso negli outdoor da condividere con amici e parenti.

Terrazzo con maioliche

Le altre stanze

Per evocare l’atmosfera della Costiera Amalfitana, potreste optare per le maioliche anche in camera da letto e in soggiorno. Ovviamente dovete tenere conto del design della vostra casa: se, ad esempio, la vostra casa è rustica dovreste prediligere materiali come la pietra e utilizzare le maioliche per creare il giusto contrasto in alcuni determinati spazi. In una stanza come il soggiorno, potreste ricorrere alle maioliche per quanto riguarda le pavimentazioni creando un effetto originale a nido d’ape o con delle maioliche in grès porcellanato che richiamano il legno.

Salotto con maioliche

Si possono realizzare diverse combinazioni dai motivi spina di pesce alle forme irregolari creando degli ambienti chic come, ad esempio, nella camera da letto. Se preferite, invece, le maioliche classiche, allora potreste abbinarci un arredamento più moderno che esalterà la personalità della vostra abitazione.

Camera da letto con maioliche

Come pulire le maioliche?

Se avete scelto di arredare casa con le maioliche, dovete stare attenti a piccoli accorgimenti per pulire queste piastrelle dai colori e dal materiale splendido. Per questo tipo di materiale evitate detergenti aggressivi e corrosivi.

Maioliche in cucina

Scritto da redazione online

Giardini segreti d’Italia: angoli di bellezza naturalistica

Arredamento bagno stile boho chic: stravaganza e comfort

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.