Tendenze outdoor 2020: stile, materiali e idee

Scoprite con noi le nuove tendenze outdoor 2020.

Se c’è una cosa che abbiamo imparato da questo periodo di isolamento fisico e sociale, è l’importanza di avere una finestra sul mondo. Che si tratti di un piccolo balcone o di una terrazza ampia, non fa molta differenza: sentiamo tutti la necessità di vedere cosa succede al di fuori delle nostre quattro mura.

Con le belle giornate il nostro giardino, terrazza o balcone diventano un’estensione dell’indoor dove poter fare colazione o pranzare o semplicemente rilassarsi, in altre parole dove poter trascorrere dei momenti da soli o in compagnia.

L’outdoor contemporaneo è semplice; viene scelto per durare nel tempo e per essere facile da curare. Scoprite con noi le nuove tendenze outdoor 2020.

Tendenze outdoor 2020

Advertisements

Il design dell’outdoor 2020

L’arredo degli outdoor è cambiata in questi ultimi anni a causa delle questioni climatiche. Le tendenze outdoor 2020 tengono conto di questo aspetto che si caratterizza per un forte interesse per l’ambiente con una prospettiva verso il futuro. Che la vostra casa si trovi in campagna o in una metropoli, è importante curare nei minimi dettagli l’aspetto del vostro esterno di casa che, oltre ad essere di tendenza, deve anche anche funzionale. Le piante, i fiori e il sole non faranno altro che apportare benefici alla vostra salute ed è per questo che bisogna progettare bene lo stile del vostro outdoor.

Outdoor

La progettazione

Progettare l’oudoor significare avere massimo rispetto per l’ambiente! A tal proposito, vi suggeriamo di non sovraccaricare troppo gli spazi con mobili e complementi d’arredo che non permettono lo sviluppo delle piante. Dovete tenere conto della conformazione degli spazio del vostro giardino o terrazza. Nelle terrazze piccole, ad esempio, è importante massimizzare la percezione degli spazi; questo può essere possibile grazie a piante che si sviluppano in maniera verticale. Potreste optare per ambienti diversi e collegarli con mobili o complementi d’arredo che permettono di decorare l’ambiente rispettando gli spazi.

Esterno 2020

Scegliete piante che resistono alla siccità e materiali che resistono al calore. Se non avete il pollice verde, niente paura! Scegliete piante che non necessitano particolari cure e che crescono naturalmente come, ad esempio, le rose.

Piante da esterno

I materiali

L’outdoor 2020 esalta la bellezza grezza del teak e i tessuti cromatici. I materiali certificati, come i mobili in teak,le fibre e metalli riciclabili, fanno da padroni nella nuova stagione del design grazie alla loro facile manutenzione e alla loro resistenza nel tempo. Il re dei materiali resta il legno che viene combinato al metallo, al tessuto o alla corda.

Materiali arredo d'esterno

Anche i pavimenti devono rispettare l’ambiente, quindi meglio scegliere materiali come il legno, l’argilla, la pietra riciclata anche se non sono economicamente accessibili a tutti. Per una scelta Made in Italy, allora dovete optare per materiali come il marmo o la pietra lavica.

Tendenze outdoor 2020 pavimento in legno

Per quanto riguarda i tessuti, la parola d’ordine è comfort! Le poltrone devono essere confortevoli e arricchite di dettagli. Dai cuscini ai tappeti, le fibre devono essere naturali e devono dare interesse vivo all’ambiente.

Tendenze outdoor 2020: le idee

La tendenza 2020 è il mix and match di colori e superfici con il legno, il vimini e il teak rispettando il tema dell’ecosostenibilità. Ecco alcune idee su come decorare l’esterno della vostra casa.

Tendenze outdoor 2020 idee

Stanza da giardino

Una stanza da giardino è un’idea fantastica perché ti permette di crea uno dei tuoi spazi preferiti all’aperto. Questo può essere una cucina, un soggiorno o una sala da pranzo. Pensate, ad esempio, ad una sala da pranzo all’aperto con un baldacchino verde adornato con lanterne, candele e con mobili in vimini. Un’alternativa potrebbe essere quella di un soggiorno all’aperto con mobili eleganti con pareti in pietra e mattoni adornate con vegetazioni e fiori in vasi di ceramica.

Stanze da giardino

Bar all’aperto

Un bar all’aperto non passerà mai di moda: è così rinfrescante! Se non ne avete ancora uno, fatelo e basta! Ci sono molti fai-da-te sul web, quindi potete facilmente riutilizzare e rinnovare alcuni mobili per creare uno spazio così bello.

Bar all'aperto

Scegliete un bar all’aperto con sgabelli, un piano di lavoro e uno spazio da pranzo da condividere con amici e parenti. Il tavolo da esterno può essere utilizzato per la colazione o per consumare i pasti del pranzo o della cena in modo rilassante. Non dimenticatevi di bicchieri, bottiglie, ripiani per sistemare le varie bottiglie in vetro e tante piante grasse da porre in vasi colorati.

Bar esterno

Fioriera da parete

Una fioriera da parete è un’idea meravigliosa per abbellire il vostro outdoor. Questa è facile da realizzare e non costa molto e potete posizionarne quante ne volete! Una fioriera con infissi in legno e travi attaccate a lastre di legno è un’idea creativa. Un’alternativa potrebbe essere una parete di assi di legno nero con fioriere in cemento e metallo attaccate e un sacco di piante frasse e cactus. Una parete in legno scuro con varie fioriere, invece, è un’idea semplice per ravvivare il vostro spazio ricorrendo a fiori colorati, piante grasse e vegetazioni “brillanti”.

Fioriera da parete

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Royal Mansour a Marrakech: nel cuore del design marocchino

Brigitte Bardot in Costa Azzurra: la casa delle vacanze estive

Leggi anche
Contents.media