Home » Arredamento » Camera da letto 12 mq: come arredare con stile e funzionalità

Camera da letto 12 mq: come arredare con stile e funzionalità

Camera da letto 12 mq: come arredare all'insegna dello stile, del comfort e della funzionalità.

La camera da letto è il nostro rifugio personale dove a fine giornata ci raccogliamo per rilassarci e recuperare le energie: è sicuramente uno degli ambienti più importanti della casa e, se le dimensioni della stanza sono ridotte, chi ha detto che questo è per forza un problema? In questo articolo trovate dei consigli utili su come arredare una camera da letto da 12 mq in modo ottimale e confortevole .

Advertisements

Camera da letto 12 mq: come arredare

Arredare una camera da letto da 12 mq senza rinunciare allo stile e con tutti i comfort è possibile: il consiglio principale da seguire è quello di ottimizzare al meglio lo spazio disponibile, sfruttando ogni angolo a disposizione in modo esteticamente gradevole e funzionale e senza ingombri inutili. Oltre all’ottimizzazione degli spazi, nell’arredare una camera da letto da 12 mq si rivela molto importante anche l’illuminazione e la scelta dei mobili, dei colori e dei complementi d’arredo.

L’illuminazione

Una buona illuminazione è la chiave per rendere una camera da letto piccola immediatamente più ariosa e spaziosa alla vista. Sfruttate al meglio la luce naturale disponibile, magari posizionando il letto direttamente davanti alla finestra.
camera da letto da 12 mq illuminazione

I mobili

Per arredare una camera da letto da 12 mq, i mobili devono essere preferibilmente di colore chiaro, di dimensioni proporzionate e funzionali. Optate dunque per un letto contenitore che vi consentirà di guadagnare spazio extra per riporre la biancheria da letto. L’armadio dev’essere ad ante scorrevoli, magari con degli specchi i quali creano l’illusione che lo spazio sia più grande. Per quanto riguarda i comodini, ultimamamente sono molto di tendenza quelli a mensola che non sono troppo voluminosi e svolgono perfettamente la loro funzione oppure potete optare per i comodini sospesi i quali vi faranno non solo recuperare spazio ma vi agevoleranno anche nelle operazioni di pulizia.

camera da letto da 12 mq comodino

Riassumendo, importante è scegliere solo mobili essenziali e polifunzionali, se possibile.

I colori

Nel decorare le stanze piccole – è soprattutto nel dipingere le pareti degli ambienti piccoli –, è un must quello di scegliere una palette di colori chiari, dal momento che questi contribuiscono ad ampliare visivamente l’ambiente: perfetto è il bianco, ma vanno bene anche tonalità tenui come il color crema o i colori pastello, ad esempio. E se proprio non potete rinunciare a colori vivaci, allora, mantenendo sempre il bianco come colore principale, un’ottima idea potrebbe essere quella di aggiungere tocchi di colore come ad esempio una parete colorata o, ancora, cuscini e tende che spezzano l’austerità del bianco e rendono l’ambiente immediatamente più interessante.

camera da letto da 12 mq colori

I complementi d’arredo

Per illuminare una camera da letto piccola con stile e senza occupare troppo spazio, le applique rappresentano un’ottima soluzione dato che sono molto meno ingombranti delle classiche lampade da comodino.

camera da letto da 12 mq applique

Nel decorare un camera da letto non rinunciate a decorazioni come stampe, foto, fiori e piante, ecc. Qualche idea? Posizionate sopra la testata del letto una mensola e lì sopra create una composizione con le vostre decorazioni preferite.

camera da letto da 12 mq decorazioni

Scritto da Vincenza Lucà
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le strutture ricettive più strane al mondo

Come arredare sala e salotto insieme: area pranzo e relax si uniscono

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.