Come arredare una camera da letto color petrolio: originalità e dinamismo

Camera da letto color petrolio: come arredarla e quali abbinamenti fare per un ambiente accogliente e armonioso.

Tra le svariate opzioni che abbiamo per scegliere la tinta di una stanza di casa, spesso ci troviamo disorientati e indecisi. Il color petrolio rientra tra le colorazioni maggiormente vivaci e originali; molto adatto all’arredamento di un bagno o di una camera da letto per le sue proprietà rilassanti e positive.

Camera da letto color petrolio: come arredarla?

Camera da letto color petrolio

Grazie alle sfumature blu e verdi di questo colore, il petrolio risulta un colore calmante, riposante e adatto a disturbi quali l’insonnia. Per queste motivazioni, è una tinta molto consigliata per tinteggiare una camera da letto.

Essendo una colorazione abbastanza intensa, sarà necessario abbinarla a un altro colore e gli abbinamenti possibili con il petrolio sono diversi. Di color petrolio, ne esistono sfumature diverse, dalle più scure alle più chiare.

Le tinte più scure saranno maggiormente adatte a tappezzeria o all’arredamento, siccome comportano una minor luminosità. Le sfumature più chiare, invece, sono adeguate per le pareti o gli arredi di maggior dimensione.

tinta petrolio in camera

Abbinamenti

Se accostato ad altre tonalità, il color petrolio verrà valorizzato maggiormente.

Il bianco è un abbinamento che non guasta mai: un colore chiaro e brillante in grado di riflettere la luce naturale e aumentare visivamente gli spazi. Inoltre, il bianco e il petrolio insieme sono in grado di creare un bel contrasto, forte e dinamico.

Il grigio è un altro colore che si sposa bene con il color petrolio: sarà in grado di conferire all’ambiente un aspetto più sofisticato ed elegante. Questo binomio di colori è adatto a una camera da letto arredata in stile moderno.

Anche il verde può essere abbinato come secondo colore, essendo parte del petrolio stesso sarà un ottimo accostamento.

Chi desidera abbinamenti più originali e stravaganti, il giallo o il color oro sono la scelta giusta. Oro e petrolio sono perfetti per una camera da letto etnica o in stile barocco moderno. Rimanendo su tonalità fredde, invece, potranno essere scelti il rosa cipria o il color lilla: due colori molto adatti a una camera da letto.

color petrolio in camera

Per quanto riguarda i materiali, il legno è sicuramente il più adatto per un accostamento con il color petrolio.

Scelta dell’arredo

Per arredare una camera da letto color petrolio è possibile utilizzarlo esclusivamente per i complementi d’arredo: oggetti di design, cuscini o tendaggi.

color petrolio in camera da letto

Per quanto riguarda i mobili o gli arredi di maggior dimensione è meglio evitare di sceglierli tutti in colorazione petrolio. Sarà possibile scegliere, per esempio, l’armadio o il letto e giocare con le diverse superfici lucide od opache.

Trattandosi appunto di un colore abbastanza vivace sarà possibile cambiare l’intero aspetto della stanza anche con piccoli oggetti o dettagli.

Per le pareti

Il color petrolio è sicuramente adatto per dipingere le pareti di una stanza da letto, prestando sempre attenzione a non esagerare.

camera da letto: come arredare con il color petrolio

Per creare un ambiente armonioso e chic sarà possibile scegliere di utilizzare questa tinta per la parete principale e accostarlo a un altro colore. In questo modo l’ambiente non sarà troppo carico di colore e la parete principale verrà valorizzata.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare con stile una bocca di lupo

Armadi da ingresso: come scegliere quello migliore

Leggi anche
Contents.media