Camera da letto: come scegliere l’arredamento moderno

Linee pulite e funzionalità: i consigli per scegliere l'arredamento moderno perfetto per una camera da letto.

Arredare casa è un’impresa non da poco: quando arrediamo una camera da letto dobbiamo tenere a mente praticità, estetica e funzionalità. Lo stile moderno fonda la sua essenza proprio sulla funzionalità, per sfruttare gli spazi al meglio possibile. Come scegliere l’arredamento moderno per una camera da letto?

Arredamento moderno per una camera

La tendenza d’arredamento moderno è uno stile che ha l’obbiettivo di alleggerire gli spazi e rendere tutto più funzionale. Vengono preferite le linee pulite e semplici al posto di mobili pesanti e molto decorati. In generale, lo stile moderno può risultare rilassante e calmo e, per questo, molto adatto a una camera da letto.

I materiali maggiormente utilizzati nella scelta di arredo moderno sono lisci, lucidi e con superfici brillanti. Il legno, per esempio, viene trattato e reso più resistente ed esteticamente differente.

Per quanto riguarda i colori, il bianco è quasi sempre presente e come lui, il nero. Bianco e nero sono due colori opposti e in forte contrasto, entrambi molto eleganti e versatili. Anche colori neutri sono molto utilizzati, spesso in contrasto con sfumature più forti.

Camera da letto moderna

La camera da letto è una delle stanze più importanti della casa e dev’essere arredata con cura e attenzione. Si tratta di un luogo accogliente, dove mente e corpo riposano.

L‘arredamento moderno è molto versatile, grazie a mobili e arredi trasformabili o multifunzionali è possibile arredare con eleganza anche ambienti ristretti sfruttando al meglio gli spazi.

I colori

La scelta dei colori è la decisione primaria da prendere prima di scegliere il resto dell’arredamento. In una camera da letto è bene scegliere colori tenui e neutri, che possano favorire maggiormente il riposo.

arredare una camera moderna

Bianco, color avorio, color sabbia, beige sono le sfumature migliori per arredare una camera da letto elegante, moderna e confortevole.

Le pareti

Senza dubbio, la parete più importante in una camera da letto è quella principale che si trova alle spalle del letto.

Per donare maggior dinamicità all’arredamento moderno, è possibile scegliere di dipingere la parete principale con un colore diverso rispetto alle altre pareti. In alternativa, si può optare per una testata che riprenda i materiali e i colori del letto: una testata in legno può allargare visivamente una stanza e permette di sostituire le comuni testate dei letti.

arredamento moderno in camera

Il letto

La scelta del letto può sembrare la più facile, in realtà le opzioni sono molte e diversificate.

Se si opta, come scritto sopra, per una testata a parete, è possibile scegliere un letto senza testata. In alternativa al classico letto matrimoniale rettangolare, la scelta può ricadere su un letto di forma rotonda: elegante e particolare, fa da protagonista in una camera da letto.

arredamento moderno: camera da letto

L’armadio

Se le dimensioni lo permettono, è consigliabile scegliere una cabina armadio da sostituire al modello classico. La cabina armadio può occupare un angolo della stanza ed essere divisa tramite una vetrata o nascosta con una porta.

camera moderna

Invece, chi desidera un armadio classico è bene abbinarlo ai toni e ai materiali del resto degli arredi. Un modello con ante scorrevoli è la soluzione più funzionale che permette di occupare meno spazio.

Inoltre, è possibile sfruttare le altezze delle pareti optando per un armadio che arrivi fino al soffitto: in questo modo diventerà quasi parte della parete stessa, scomparendo a prima vista.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piano cucina in marmo: perché vale la pena sceglierlo

Creare una perfetta illuminazione per giardino fai da te

Leggi anche
Contents.media