Camera da letto lilla, come scegliere il tappeto

Camera da letto lilla, consigli pratici per scegliere il tappeto.

Quando si sceglie un tappeto per una stanza lo si fa per dare calore, carattere e personalità o semplicemente per nascondere un pavimento usurato. Il tappeto può essere facilmente abbinato e costituisce un investimento perfetto per aggiungere colore e stile ad ogni angolo.

Se si desidera rinnovare la propria camera da letto lilla, bisogna ricordarsi di fare attenzione alle misure, ai colori, ai materiali, alle forme e alle proporzioni: un tappeto può valorizzare ma anche stravolgere completamente la natura di una stanza.

Camera da letto lilla, la scelta del tappeto

Camera da letto lilla: calore e comfort con un tappeto

La scelta del tappeto può rendere il pavimento della camera da letto lilla più confortevole e creare una atmosfera calda e lussuosa. Prima di acquistare uno o più tappeti è importante valutare lo stile della camera da letto e il modo in cui il tappeto sarà utilizzato: è per una camera da bambini o per adulti? Ci sono animali in casa?

In questo modo possiamo comprendere il materiale e la fantasia più idonea, il materiale più resistente ma anche più semplice da pulire. È molto bella ad esempio la scelta di un tappeto grande che si estende per quasi tutta la camera.

Camera da letto lilla bambini, la scelta del tappeto

Camera da letto lilla, i requisiti del tappeto ideale

Tuttavia se la funzione non è quella di coprire o rinnovare un pavimento è opportuno valutare la disposizione dei mobili della camera da letto lilla che devono essere disposti (preferibilmente) interamente sopra il tappeto che di solito deve essere almeno 20 cm più largo rispetto alla dimensione del mobile (letto, sedia e tavolino…). Se la camera è già ricca di fantasie si può optare per un tappeto in tinta unita, viceversa per un tappeto che si fa notare, e che può richiamare tende e cuscini.

In genere nella camera da letto lilla si può optare per un tappeto dal tessuto particolarmente morbido e a pelo lungo considerando che si tratta di un ambiente dove frequentemente si potrà essere a piedi nudi.

Per quanto riguarda il colore quello che si può abbinare alla camera da letto lilla può essere un tappeto a sfondo beige con dettagli anch’essi lilla o porpora della stessa tonalità del resto dell’arredo. Lo sfondo chiaro offrirà particolare luce all’ambiente con un contrasto che potrà essere accompagnato dagli stessi colori ad esempio del baldacchino o delle abat-jour, adatto anche a uno stile minimal.

Camera da letto lilla contrasto, la scelta del tappeto

Camera da letto lilla, possibili abbinamenti per il tappeto

In una camera da letto lilla per bambini Il tappeto potrà essere della stessa tonalità dei dettagli dell’arredo e delle pareti, e richiamato anche dalla sedia, dalle cornici appese, dalle tende, soprattutto se il pavimento è di parquet in tonalità medio scura.

Per avere la massima luce il tappeto nella camera da letto lilla potrà essere color beige molto chiaro oppure addirittura panna abbinato ad esempio alle tende, alle cornici del soffitto e ad altri dettagli d’arredo come lo scendiletto e i cuscini.

Camera da letto lilla e porpora, la scelta del tappeto

Scritto da Elena Piu
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Realizzare degli splendidi mobili fai da te con il legno

Alcune tra le ville più belle nell’isola di Formentera

Leggi anche
Contents.media