Camera da letto nel seminterrato: una suite in miniatura

Un rifugio rilassante o una stanza per ospitare gli amici.

Abbiamo visto come progettare una ristrutturazione, ma la camera da letto nel seminterrato può davvero dare un aspetto magico all’ambiente. Ecco alcune idee per realizzare la tua piccola spa personale o un ambiente dove poter ospitare i tuoi cari.

Uno spazio accogliente

La pittura è un modo facile per infondere una camera da letto seminterrata con carattere accogliente. Le pareti marrone cioccolato possono avvolgere con un calore invitante. In un seminterrato con solo una finestra di uscita, si potrebbe desiderare di includere applique o lampade da tavolo aggiuntive per evitare che la stanza sembri troppo tetra.

I soffitti e i pavimenti richiedono un’attenzione speciale nelle camere da letto seminterrate. Per ridurre al minimo il rumore dei passi sopra la testa, installa l’isolamento in fibra di vetro tra i travetti del soffitto. Un pavimento completamente isolato può non essere necessario, ma copri il cemento con una moquette per aumentare il livello di comfort della stanza. Usa anche un tappetino di gomma; i tappetini di schiuma possono deteriorarsi con l’esposizione prolungata all’umidità.

Un seminterrato può anche essere il luogo perfetto per fornire la privacy per gli adolescenti che vogliono l’indipendenza e uno spazio da chiamare proprio.

Uno spazio abitabile

La sicurezza è fondamentale nel seminterrato se le persone vivono lì a lungo termine. I requisiti del codice includono almeno una finestra o una porta che possono servire come uscita di emergenza. Includi anche un rilevatore di fumo e di monossido di carbonio nella camera da letto.

Camera da letto nel seminterrato idee

Meglio ancora se il seminterrato gode di porte finestre, dato che permettono un’ampia luce solare. Infatti, le norme edilizie richiedono che le camere da letto seminterrate abbiano accesso diretto all’esterno in caso di incendio o altre emergenze. In caso contrario, dovresti almeno aggiungere una finestra o una porta che si apra dall’interno e abbia un’apertura senza ostacoli di almeno 5 piedi quadrati.

I materiali

Il legno lavorato, fatto con un’impiallacciatura di legno duro incollata a uno o due strati di legno tenero, è una buona opzione per le cantine. Questo perché si restringe e si espande meno dei pavimenti in legno massiccio. Il legno lavorato può essere installato su molti tipi di substrati e resiste all’umidità e alle perdite.

Camera da letto nel seminterrato design

I laminati sono un’altra opzione per ottenere un look in legno in una camera da letto nel seminterrato. Sono durevoli, resistenti all’umidità e alle macchie, e possono essere installati su una varietà di substrati. Le piastrelle di ardesia sono una buona scelta resistente all’umidità per i pavimenti del seminterrato, ma devono essere adeguatamente sigillate e possono essere fredde in inverno. Per compensare la loro freddezza naturale, installa un sistema di calore sotto il pavimento e metti dei tappeti sopra i percorsi di traffico principali.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scale del seminterrato: un percorso ricco di stile

Letti bambini Ikea 2022: nel catalogo soluzioni comfort e di qualità

Leggi anche
Contents.media