Idee di ristrutturazione del seminterrato

Trasforma lo scantinato in spazi abitativi pieni di sole e funzionali.

La ristrutturazione del seminterrato può trasformare una stanza tetra in uno spazio estremamente gradevole e abitabile. Prima di procedere, tuttavia, ricorda di realizzare un moodboard per avere un quadro completo del progetto.

Ingrandire lo spazio e pavimentazione giusta

Spesso il seminterrato non è altro che una discarica per le decorazioni delle feste e i vestiti troppo piccoli.

Tuttavia, dovresti renderti conto del suo potenziale nascosto. Per aprire il seminterrato all’esterno e creare un’uscita, puoi scavare (se possibile) un metro e mezzo dal cortile. Una serie di doppie porte e finestre, con gli stessi dettagli che corrispondono al resto della casa, possono essere installate e permettono alla luce di riempire lo spazio.

In ogni seminterrato, è importante scegliere un pavimento che rimanga asciutto e caldo in inverno e fresco in estate. Alcuni seminterrati hanno un pavimento in betulla gialla. Si tratta di un prodotto di legno ingegnerizzato facile da installare, il che significa che il pavimento è fatto da diversi substrati di compensato rifiniti con una bella impiallacciatura di betulla. Un pavimento in gomma, simile a quelli che si trovano nelle palestre, può proteggere un’eventuale area di allenamento.

Aspetto rustico e accogliente

Un noioso seminterrato può essere trasformato nel cuore di una casa. Una stanza può prendere in prestito dettagli d’epoca da altre parti della casa, creando una transizione senza soluzione di continuità tra il livello superiore e inferiore. Una griglia di travi a soffitto può aggiungere consistenza, nasconde l’impianto idraulico e attira l’occhio verso il focolare di mattoni.

Ristrutturazione del seminterrato cucina

Un centro bevande personalizzato, inoltre, combina l’aspetto invecchiato di un pezzo d’antiquariato con la funzione moderna di un frigorifero a servizio completo. Aggiungete i comodi divani e questo seminterrato diventerà il principale luogo di ritrovo per la famiglia. Potreste anche trasformarlo in una splendida sala multimediale, dato che le modalità per convertirla sono compatibili con ogni stanza della casa.

Ad ogni modo, un seminterrato può ancora brillare senza una grande ristrutturazione. Per dare allo scantinato un aspetto finito senza sforare col budget, si possono installare rivestimenti e finiture in legno per nascondere le tubazioni del termosifone, i cavi elettrici e le condutture.

Bar e intrattenimento

Le arcate e i muri di mattoni esistenti possono servire come ispirazione per la ristrutturazione del seminterrato. I mattoni giallo crema possono fungere da accenti sulle nuove pareti. Un nuovo centro di intrattenimento, fatto su misura per contenere un televisore a grande schermo, si può porre sotto un eventuale arco.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Una cabina armadio per una stanza piccola: idee e consigli

Pareti del seminterrato: come trasformare la stanza

Leggi anche
Contents.media