Consigli su come arredare una cameretta salvaspazio

Idee salvaspazio per arredare la cameretta dei bambini. Le soluzioni ideali per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile, garantendo il massimo della funzionalità.

Chi non vorrebbe riuscire a realizzare per il proprio figlio una cameretta in cui non manchi nulla? Molto spesso però le metrature non lo consentono. A castello, a soppalco, a scomparsa: le soluzioni per ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione sono (fortunatamente) infinite.

Che tu stia progettando una camera da zero o stia pensando di migliorarne una preesistente, ecco i suggerimenti più ingegnosi per riuscire nell’impresa.

Cameretta bambini salvaspazio: come arredarle. Le idee a cui ispirarsi.

Cameretta bambini salvaspazio: come arredarle?

Quando ci si trova a dover progettare la cameretta per uno o più figli, l’attenzione ai particolari deve essere scrupolosa. In un solo ambiente occorre creare uno spazio comodo e accogliente in cui dormire, riposarsi, studiare e invitare gli amici per giocare e divertirsi.

Le difficoltà maggiori stanno proprio in questo: come ottimizzare ogni centimetro a disposizione senza consumare spazio utile?

Letto a soppalco

Una camera in grado di svilupparsi più in altezza che in larghezza rappresenta una soluzione ideale per accogliere i letti a soppalco. Un’opzione di arredo come questa non è utile solo per massimizzare lo spazio disponibile, ma è una delle più gradite dai bambini proprio in vigore della sua particolarità.

Soluzione salvaspazio letto a soppalco

La parte superiore di questa struttura è costituita da un letto a cui si accede tramite una scala. Nello spazio sottostante si avrà invece un’area utile da dedicare ad angolo studio o a comoda zona relax con l’inserimento di poltroncine, divanetti e cuscini. Tanti libri da sfogliare completeranno poi al meglio l’ambiente.

Letto a castello

Una soluzione classica, ma decisamente intramontabile. Capita spesso che chi ha due figli si trovi difronte a un problema di difficile risoluzione: trasformare un ambiente in uno spazio funzionale e accogliente per due bambini. Optare per un letto a castello può facilitare l’impresa, rendendo la cameretta comoda e divertente allo stesso tempo.

Letto a castello cameretta salvaspazio

Una scrivania doppia permetterà a entrambi i bambini di dedicarsi comodamente agli studi e alle proprie passioni, senza accusare mancanze di spazio e conseguenti occasioni per infastidire (e litigare) con il fratello/sorella.

Letto a scomparsa scorrevole

Perfetta per una coppia di fratelli o per quando viene un amico a dormire è la soluzione con letto a scomparsa scorrevole. In commercio esistono diversi design disponibili, tutti realizzati con l’obiettivo di estrarre in maniera semplice e immediata un letto sottostante supplementare alla struttura principale. Potendolo richiudere durante il giorno, permetterà di sfruttare lo spazio liberato per il gioco e altre attività ludiche amate dai bambini.

Letto contenitore

In una cameretta per bambini di piccole dimensioni in cui si riesce a inserire solo un armadio guardaroba nemmeno così grande, un’ottima idea è quella di considerare l’inserimento di una struttura letto dotata di contenitore.

Camerette salvaspazio letto a contenitore

Comodi scomparti utili per disporre in maniera ordinata tutto ciò che non trova spazio nell’armadio: dalla biancheria, alle lenzuola, fino agli indumenti per il cambio di stagione. Diventa così un vero e proprio armadio alternativo posizionato sotto il letto per sfruttare lo spazio in maniera ingegnosa.

Letto a scomparsa ribaltabile

Meglio di un letto a scomparsa scorrevole non può esserci che un letto a scomparsa ribaltabile. Con un semplice gesto il letto risulterà completamente nascosto alla vista. I letti a ribalta sono ideali per contesti che necessitano di sopperire alle problematiche relative allo spazio. Tramite un meccanismo semplice e sicuro, si è in grado di richiudere il letto all’interno di una parete o di un mobile appositamente ideato.

Strutture salvaspazio

A chi non è capitato di ritrovarsi la cameretta dei bambini invasa da giochi e giocattoli di ogni forma e dimensione? Se la stanza è di grandi dimensioni poi, mantenere un ordine costante non è affatto semplice.

Soluzioni salvaspazio bambini

Per ovviare a questo problema, esistono sul mercato soluzioni ideati per rispondere a questa necessità. Sono strutture che si sviluppano in verticale e che occupano il minimo spazio sul pavimento. Dotate di comodi cassetti contenitore, sono ideali per riporre libri, peluche, costruzioni e giocattoli di piccole dimensioni.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Con quali materiali realizzare i più fantasiosi arredi da esterno

Perchè preferire il box doccia alla vasca da bagno

Leggi anche
Contents.media