Idee per arredare una cameretta da bimba: le soluzioni migliori

I consigli per arredare una cameretta da bimba: quali sono le idee migliori?

La cameretta di una bimba deve rappresentare il suo luogo sicuro, il rifugio sacro. Per risultare un ambiente accogliente deve necessariamente rispecchiare i desideri e le passioni della bambina e insieme a questo, una camera da letto, dev’essere pratica e funzionale.

Come arredare una cameretta da bimba: le idee migliori.

Cameretta bimba: le idee migliori

Prima d’iniziare con l’arredo e le decorazione è quindi necessario tenere a mente creatività, praticità e funzionalità della stanza.

I bambini crescono e cambiano molto velocemente, per questo un’ottima idea è pensare a qualcosa di polifunzionale e trasformabile. Scegliere arredi di qualità che possano adattarsi a diverse esigenze e dare sfogo alla creatività con le decorazioni più piccole e mutabili.

come decorare una camera da bimba

I colori

La scelta dei colori è molto importante perché definisce tutto il resto dell’arredo. Essendo modificabile, il colore della tinta della parete, può essere scelto direttamente dalla bimba per farla contribuire alla creazione del suo luogo protetto.

Il colore degli arredi più grandi può essere scelto tra le colorazioni maggiormente abbinabili e neutre: in caso di esigenze diverse e rinnovo della stanza saranno abbinati anche con i colori nuovi.

bimba e cameretta: come arredarla?

Un’alternativa per le pareti è scegliere la carta da parati: si tratta di una soluzione molto comoda perché facilmente rimovibile e veloce da applicare, così da poter essere cambiata anche molto spesso.

Il letto

Il letto riguarda un’altra decisione importante e da fare con parecchia attenzione. Chiaramente la scelta dell’arredo dipenderà anche dall’età della bambina.

Per una bimba piccola un’ottima scelta può essere il letto a soppalco, in questo modo, al di sotto si andrà a creare una zona giorno dove la bimba potrà passare il suo tempo.

In caso di ambienti molto stretti, la soluzione più funzionale è scegliere un letto a scomparsa: comodo come un normale letto di notte e richiudibile di giorno, sfruttando al meglio lo spazio sottostante.

arredare una camera per bambina

Se si tratta di una bambina abbastanza grande, la scelta più comoda è il classico letto, singolo o da una pizza e mezza, libero e spostabile. Il letto autonomo permette diverse disposizioni in una camera da letto, rispondendo così alle diverse esigenze che una bambina può avere.

Arredi e mobili

In una cameretta da bimba non devono mancare mensole e ripiani: queste sono molto utili per riporre oggetti inutilizzati o giochi della bambina. Oltretutto, essendo a parete lo spazio sfruttato sarà quello in altezza.

Tra gli arredi non deve mancare una scrivania o un tavolo: è importante che una bambina abbia uno spazio dove svolgere comoda i suoi compiti o quello che le piace fare.

camera per bambina

I bambini, soprattutto i più piccoli, amano stare a terra e giocare sul pavimento. Per questa ragione, un’altra idee consigliabile è di scegliere un grande tappeto morbido che possa accogliere tutti i giochi della bimba.

Quando si sceglie di decorare una cameretta, la più grande ispirazione è la bimba stessa: dare spazio alla fantasia e allo sfogo personale della bambina.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come costruire dei favolosi soffitti con false travi in legno fai da te

Lanterne da esterno moderne: stile nell’outdoor

Leggi anche
Contents.media