Casa chic, stili e idee senza tempo

Arredare la propria abitazione con stili chic ma che resistono alla prova del tempo. Idee e consigli su come essere sempre di tendenza.

Arredare casa significa imprimere all’appartamento la propria personalità e creatività. Il modo in cui “vesti” gli spazi di casa è un’estensione della vostra idea di stile. Come nella moda, anche per l’interior design, lo stile è tutto: e anche nel mondo dell’arredamento esistono stili senza tempo che rendono l’abitazione chic.

Casa chic, stili senza tempo

Dismettere un abito che non ha resistito ai trend del tempo è semplice; cambiare stile dell’indoor di una casa, di tendenza quando si è scelto e poi invecchiato facilmente, non è altrettanto semplice. Ecco che, quindi, è meglio essere consapevoli che le mode passano ma uno stile chic senza tempo rimane per sempre.

Stile classico

Puntare su uno stile classico significa fare una scelta che nel tempo sarà sempre trend.

Il classico è uno stile senza tempo e permette di poter giocare di originalità.
I colori consigliati sono tenui: bianco o beige. Giocate con luci, un must è l’immancabile abat-jour che darà una luce calda e, allo stesso tempo, una piacevole intimità.
Con lo stile classico sarà possibile esprimere il proprio estro, giocare con complementi d’arredo dai colori più forti – come il rosso – o dalle fantasie più particolari – il tropicale! –.

Foto di <a href=

La magia del legno

Classico e un must senza tempo, il legno è e sempre sarà di tendenza, grazie anche al calore che è in grado di regalare.
Una pavimentazione in parquet è una scelta di una bellezza ed eleganza intramontabile.
Cornici – sia per quadri, che per specchi –, librerie, cassettoni, tavoli in massello e altri complementi d’arredo daranno un tocco chic in più. Per quanto riguarda le colorazioni, meglio puntare su colori naturali come il mogano o noce.

Foto di <a href=

Casa chic, colori senza tempo

Elementi di grande importanza per un effetto chic, colori e illuminazioni dovranno essere ben miscelati, anche in questo caso il classico non passa mai di moda.

Colori

Se avete dubbi, andate sul sicuro: il total white è sempre perfetto. Oltre a illuminare le pareti dà una sensazione di ampliamento degli spazi. Giocate anche con la stratificazione delle tonalità o layering.

Casa chic, altri stili senza tempo

Ovviamente non è solo lo stile classico e perdurare nel tempo, un effetto chic per la propria abitazione lo si può ottenere anche da altri stili.

Minimal chic

Non legato al rigore del minimalismo, elegante, versatile nell’abbinamento di colori e complementi d’arredo, il minimal chic rappresenta una soluzione in grado di unire eleganza e funzionalità.
I colori pastello sono i più utilizzati ma non è necessario affidarsi a soluzioni monocromatiche.
I materiali possono essere disparati: dal legno chiaro all’acciaio satinato. Per quanto riguarda i tendaggi e le tappezzerie usate cotone o lino.

Foto di <a href=

Shabby chic

Un altro stile senza tempo, lo shabby chic consiste nell’unione tra eleganza e apparente usura dei mobili. Apparente, i mobili non devono essere consumati dal tempo ma ricordare solo quell’effetto. Importante è seguire scrupolosamente alcune regole: non usare mai colori accessi, utilizzare mobili dallo stile vittoriano e l’utilizzo di molti tessuti in lino o cotone.

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare un loft in stile marino

Come dare un tocco di eleganza al proprio bagno con i tappetini giusti

Leggi anche
Contents.media