Casa di Domenico Modugno a Lampedusa: un paradiso terrestre

Qui trascorse i suoi utili istanti di vita il cantautore per eccellenza. Tutto quello che c'è da sapere sulla casa di Domenico Modugno a Lampedusa.

Domenico Modugno acquistò, negli anni ’70, un rudere che successivamente trasformò in una villa sulla spiaggia dei Conigli, a Lampedusa. Si tratta di un’abitazione di 220 metri quadri a due passi dal mare. La casa di Domenico Modugno a Lampedusa conta 1000 metri quadri di giardino, abitato da palme e boungaville.

Casa Domenico Modugno, Lampedusa

Modugno definì il mare di Lampedusa: “la piscina di Dio” e proprio qui decise di acquistare un rudere che si trova all’interno della Riserva naturale dell’Isola di Lampedusa. Il cantautore ristrutturò la dimora, trasformandola in una villa da sogno. La peculiarità di questa villa sta nella sua unicità. Difatti è l’unica struttura sulla Spiaggia dei Conigli e così resterà, in quanto vi sono in vigore vincoli che impediscono lo sviluppo edilizio in questo luogo.

Advertisements

La villa, costruita verso la fine degli anni ’60, fa fede alle caratteristiche tipiche dei dammusi isolani. Mura esterne in pietra a vista, coperture piane con piccole volte centrali, patii e verande con coperture in legno. Sono presenti due corpi con una superficie totale di 220 metri quadri che include: veranda, terrazzi e un patio. Al primo piano si trova un terrazzo vista mare.

casa domenico modugno lampedusa

Struttura della casa

La dimora del cantautore si può suddividere in due corpi, per un totale di 220 metri quadri. Il primo corpo comprende il piano terra accessibile direttamente dal giardino attraverso un porticato che si affaccia sul mare. Questo piano comprende un ampio soggiorno, una cucina abitabile e attraverso un lungo corridoio si accede alla zona notte, composta da due camere da letto servite da un bagno al quale si può accedere anche dalla zona giorno.

Al piano rialzato si trova una terza camera da letto con terrazza vista mare, inoltre è presente un secondo bagno. Attraverso la scala che conduce al piano rialzato è possibile accedere a una scala esterna che collega il primo corpo dell’abitazione al secondo. Qui si trova una quarta camera alla quale si può accedere attraverso un’ampia terrazza, anche questa stanza è presente un piccolo bagno privato.

Il secondo corpo della villa è composto da un piano terra che funge da zona lavanderia ed è accessibile dal giardino. Il secondo locale è una quinta camera da letto, l’entrata si trova nel patio e anch’essa è dotata di un piccolo bagno.

casa domenico modugno lampedusa

La villa di Domenico Modugno oggi

In questa villa Domenico Modugno ha trascorso gli ultimi istanti della sua vita, qui morì il 6 agosto 1994. Nel 2020 l’immobile è stato messo in vendita, si tratta di una trattativa riservata e il prezzo della villa non è stato reso noto al pubblico.

villa domenico modugno a lampedusa

Spiaggia dei Conigli: le Maldive made in Italy

La Spiaggia dei Conigli fa parte dell’arcipelago delle isole Pelage in Sicilia. L’Isola dei Conigli, da cui prende nome la spiaggia, è un isolotto di quattro ettari; si tratta di una riserva naturale protetta. Eletta spiaggia più bella del mondo nel 2013 nell’ambito dei Premi Travellers’ Choice.

L’isola è inclusa nella zona A dell’area protetta delle isole Pelage, quindi è vietata la navigazione di qualsiasi tipo nelle sue acque e la balneazione è consentita solamente da terra. L’accesso all’isola è consentito solamente nelle ore diurne così da poter salvaguardare la nidificazione delle tartarughe marine.

villa domenico modugno lampedusa

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sambuca di Sicilia case a 1 euro: la nuova vita dei borghi

Come arredare un trilocale di 70 mq: consigli e idee per ogni stanza

Leggi anche
Contents.media