Villa Oleandra: la casa da sogno di Clooney a Como

Una delle case più famose d'Italia è sicuramente quella che appartiene, da ormai un po' di anni, a George Clooney, situata sul lago di Como.

Il lago di Como è una meta molto ambita in Italia. Sono molti i personaggi dello spettacolo, soprattutto attori hollywoodiani, che hanno deciso di comprare una seconda casa proprio qui e tra questi ricordiamo maggiormente George Clooney. La star è solito passare la sua estate nella famosa villa che prende il nome di Villa Oleandra.

Com’è la casa sul lago di Como di Clooney?

George ha sempre dichiarato di essere innamorato dell’Italia, ancor più del lago di Como. La casa è stata acquistata circa nel 2002, ma le sue origini sono molto più lontane.

La casa di Clooney sul lago di Como

La villa è definita un vero e proprio gioiello storico, le sue origini rimandano addirittura all’epoca romana. E’ risultato da alcune mappe che la casa esiste già dal 1700, anche se in vesti diverse rispetto alle attuali.

I proprietari della casa sono state diverse note famiglie tra cui, l’ultimo proprietario, John Heinz.

Clooney se n’è innamorato mentre stava facendo un viaggio sulle Alpi italiane. Passandoci davanti con la sua Harley-Davidson ne è rimasto subito colpito, dalla Villa e dalla vista pazzesca che offriva davanti a sé. Decise così in poco tempo di acquistarla, al modico prezzo di 10 milioni di dollari, e farne la sua dimora estiva.

la casa di clooney sul lago di como

La struttura si trova precisamente a Laglio e a oggi è stata valutata dieci volte più di quando è stata acquistata da Clooney; il suo valore è determinato dall’arricchimento architettonico e storico che l’ha resa molto conosciuta.

Il giardino, nascosto da alte siepi “anti-curiosi”, è curatissimo, arricchito da fiori colorati e molto curati, con al centro di esso una fontana elegante. Al suo interno troviamo anche una piscina interrata circondata da alberi che fanno ombra e spazi dove prendere il sole.

Al suo esterno, la lussuosa tenuta comprende anche un campo da tennis nascosto da un muro, costruito appositamente per evitare che il lago si riversi sulla casa.

Villa Oleandra sul lago di Como

I caratteri architettonici industriali che la rappresentano sono tipici del lago di Como.

Nel complesso di edifici troviamo anche una vera e propria pizzeria privata, dove chiunque sia ospite può infornare la sua pizza da solo.

Per quanto riguarda l’interno della casa, la stanza patronale è un connubio perfetto di stili moderni e classici. Arredata con un letto a baldacchino, si addice molto allo stile barocco ma con inserimento di oggetti di design moderni.

Un bagno di enormi dimensioni e molto luminoso completa il quadro lussuoso della camera da letto.

Villa Oleandra, la dimora estiva di George

Un’altra sorpresa che possiamo trovare nella Villa Oleandra è la cantina: essa si trova all’esterno e non sotto la casa, per questo motivo è caratterizzata da un sistema di climatizzazione per mantenere la temperatura più adatta.

Annessa alla dimora, si trova un’altra villa: Villa Margherita. Qualche anno dopo l’acquisto di Villa Oleandra, Clooney ha deciso di acquistare anche il secondo edificio e collegarle, tra loro, tramite un piccolo ponticello. L’attore possiede quindi, non una, bensì due dimore dove passare le sue vacanze estive.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rivestimenti per il bagno: le tendenze del 2021

La casa di Gigi Buffon: un casale super lusso in campagna

Leggi anche
Contents.media