Le case più belle di Pompei: la classifica

Queste case rappresentano la pura essenza di Pompei e sono un vero e proprio tesoro da custodire. Scopriamo qualche curiosità in merito.

Le case più belle di Pompei sono semplicemente straordinarie e rappresentano l’essenza del lusso e del fascino architettonico. 

In questo articolo ci riferiamo quindi alle rovine di Pompei e ai tesori scoperti nel corso degli anni. Si tratta di una città sepolta che riesce a regalarci nuove emozioni, grazie a ritrovamenti inediti e a veri e propri edifici in grado di farci sognare.

Scopriamo quali erano le case più belle di Pompei, alcune incredibilmente iconiche e impossibili da non notare.

Le case più belle di Pompei: la classifica

Casa del Fauno

Al primo posto troviamo la Casa del Fauno, una meraviglia di oltre 3000 mq le cui stanze sembravano essere particolarmente lussuose. Ebbene, non ci sono particolari dubbi sulla presunta ricchezza del proprietario di questa casa. 

Tra l’altro, sono stati ritrovati molti oggetti preziosi, nonché uno straordinario mosaico rappresentante la vittoria di Alessandro Magno a Isso.

Villa Imperiale

Questa villa fu scoperta nel 1947 e il suo nome deriva proprio dalle decorazioni imperiali delle stanze. Il portico era caratterizzato da ben 43 colonne, con un giardino piuttosto spazioso. Non c’è dubbio che anche in questo caso si trattasse della dimora di una persona molto ricca.

Villa di Diomede

Resta ben poco di questa villa, se non una serie di colonnati e uno spazio verde al centro. Il corpo del proprietario fu trovato abbracciato a quello di un servo. 

Casa di Casca Longus

Questa straordinaria casa era caratterizzata da pareti decorate da rappresentazioni teatrali. Il suo proprietario, Casca Longus, era tra i maggiori cospiratori contro Giulio Cesare.

le case più belle di pompei classifica

Villa dei Misteri

Ultima ma non meno importante (anzi). La villa dei misteri era colma di dipinti affascinanti che rappresentavano proprio i Sacri Misteri celebrati in questo edificio. Purtroppo, proprio come da nome, non abbiamo mai potuto sapere di cosa si trattasse nel dettaglio.

Le altre case più belle di Pompei

  • Casa del Poeta Tragico
  • Il Lupanare
  • Casa del Moralista
  • Casa del Cinghiale
  • Casa dei Gladiatori

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come scegliere una lavatrice per la casa: fattori da considerare

La casa di Maradona a Buenos Aires: dove si trova e stile

Leggi anche
Contentsads.com