Chelsea Flower Show: tutti i dettagli sul primo show autunnale

Zucche, erbe e tanto altro ancora...

Il Chelsea Flower Show 2021 si terrà per la prima volta in autunno. Da oggi 21 settembre al 26, piante a fioritura tardiva, erbe e piante commestibili saranno al centro della scena allo storico show di Londra, che presenterà il meglio dell’orticoltura autunnale.

In vista dell’evento di giardinaggio più prestigioso del mondo, l’RHS ha condiviso alcuni punti salienti e attrazioni insolite che i visitatori di solito non vedono alla mostra di primavera. Ecco a cosa prestare attenzione.

Le esposizioni sfrutteranno al meglio il raccolto dell’autunno

Essendo l’autunno la stagione del raccolto, il Chelsea Flower Show celebrerà frutta e verdura. Guardate la nuovissima caratteristica di ispirazione italiana, The Great Pavilion Piazza, che metterà in mostra una selezione di piante e prodotti stagionali. Ci sarà una tavolozza stagionale di astri e dalie accanto a una selezione di zucche.

Altri punti salienti del raccolto includono Brighter Blooms che cambierà la sua solita Zantedeschia per una selezione di colture di insalata, mentre Pennard Plants avrà un’esposizione di pomodori e altre verdure.

Anche i giardini saranno pieni di prodotti commestibili, dato che i progettisti sfruttano al massimo il raccolto autunnale con alberi pieni di frutta e bacche.

Il giardino M&G presenterà le bacche arancione brillante di Hippophae Rhamnoides e le bacche di rosa canina per aggiungere il fascino autunnale. Per non parlare del loro beneficio per la fauna selvatica.

Le graminacee rubano le luci della ribalta

Durante un tipico RHS Chelsea Show di maggio, le felci e le hostas di solito forniscono il verde fresco che è stato prominente nelle tavolozze primaverili dei designer. Per lo spettacolo di quest’anno, tuttavia, le erbe saranno al loro meglio a settembre.

Per la prima volta dopo molto tempo, ci sarà un’unica esposizione di erbe ornamentali, creata dai primi espositori Ashcroft’s Perennials. Cercate anche il Giardino biologico della Yeo Valley e il Giardino segreto di Boodles, che stanno incorporando una serie di piante erbacee nei loro progetti di giardino.

Il topiario e gli alberi domineranno il Grande Padiglione

“Gli ultimi anni hanno visto stili più naturalistici venire alla ribalta. Quest’anno vedremo una rinascita dell’arte di modellare le piante”, rivela l’RHS. L’autunno è uno dei periodi migliori per alberi e arbusti, e la topiaria sarà un’esposizione popolare nel Grande Padiglione.

Chelsea Flower Show 2021 piante

I fiori saranno scambiati con le teste di seme

La tarda estate e l’inizio dell’autunno vedono molti fiori svanire, ma i capolini offrono molto interesse e struttura. La Digitalis ferruginea era la pianta preferita di Florence Nightingale. Tuttavia, poiché i fiori finiranno a settembre, il designer Robert Myers la incorporerà nel Giardino di Florence Nightingale sotto forma di teste di seme.

Il Giardino M&G, invece, abbraccerà la stagione con alcune piante senescenti. Insomma, questo show sarà di grande ispirazione per realizzare un giardino ricco di stile.

Palette di colori caldi

Foglie e fogliame dai colori attraenti aggiungeranno interesse all’autunno e all’inverno all’RHS Chelsea quest’anno. Arit Anderson celebrerà il fogliame in diversi colori in The BBC One Show e RHS Garden of Hope, accanto a fiori come le dalie con toni di rosa caldo e arancione.

Altrove, anche se le peonie sono molto amate per i loro fiori primaverili, Primrose Hall Peonies e The Botanic Nursery mostreranno il loro bellissimo fogliame in diverse tonalità di oro e bordeaux.

Chelsea Flower Show 2021 dettagli

I fiori della tarda estate e dell’autunno faranno da apripista

“Lupini, iris e foxgloves sono di solito alcune delle viste più iconiche a RHS Chelsea. Tuttavia, quest’anno i visitatori possono aspettarsi di vedere fiori di fine estate come astri e dalie tra le stelle dello spettacolo”, dice l’RHS. La nuova stagione accoglie anche nuovi coltivatori che si uniscono alla line-up, tra cui la International Camellia Society che metterà in evidenza le varietà a fioritura autunnale e Parigo Alstroemeria. Quest’ultima riporta l’Alstroemeria (giglio peruviano) che non è stato vista nel Grande Padiglione per un certo numero di anni.

Il Penstemon, un altro favorito di fine estate e fioritura autunnale, sarà in mostra con i primi espositori GreenJJam. Middleton Nurseries, specialisti in salvie, faranno il loro debutto con una collezione colorata di varietà a fioritura tardiva.

Le piante tropicali si faranno sentire

L’autunno assicura che molte piante tropicali siano al loro meglio con fogliame e fiori lussureggianti. Gli specialisti di piante esotiche Plantbase, che sono apparsi l’ultima volta al RHS Chelsea nel 2017, torneranno con un’esposizione di strane e meravigliose piante tropicali, in stile giungla. Nel caso dovesse piacerti questo stile, esistono diverse tecniche per arredare la tua casa in stile tropicale.

I visitatori potranno scoprire la Vachellia karroo e la relazione con le giraffe, un raro Ptilotus exaltatus e l’Adansonia madagascariensis. Le piante tropicali daranno vita anche al design del giardino in The Calm of Bangkok e al Trailfinders’ 50th Anniversary Garden con una selezione di Hedychium, Cautleya e Brugmansia.

I bulbi a fioritura primaverile saranno sostituiti da bulbi autunnali

I bulbi a fioritura autunnale sono una vista rara al Chelsea Flower Show – fino ad ora. Per celebrare la stagione autunnale, gli specialisti di bulbi da fiore Jacques Amand International esporranno una vibrante collezione di Nerine, Colchicum ed Eucomis.

L’autunno è un momento chiave per piantare bulbi primaverili per il prossimo anno. Ci saranno più opportunità di acquistare dagli espositori nel Grande Padiglione, tra cui una selezione di bulbi da W.S. Warmenhoven, Hoyland Plant Centre e Hare Spring Cottage Plants.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori candele dell’Avvento da comprare in tempo per Natale

Le migliori decorazioni autunnali per una casa accogliente

Leggi anche
Contentsads.com