Idee di design del giardino per sfruttare al meglio il tuo spazio esterno

Alcuni consigli utili per sfruttare al meglio uno spazio davvero piacevole da vivere.

Queste idee di design del giardino sono la chiave per creare uno schema che amerai per gli anni a venire. Abbiamo compilato alcune favolose idee per aiutarti a trasformare il tuo giardino sul retro, che sia grande o piccolo.

Tuttavia, prima di procedere con qualsiasi riprogettazione o aggiornamento, dai un’occhiata al tuo giardino nel suo complesso.

Scopri quanto più possibile sulla posizione, la direzione e la prospettiva del giardino. Non solo ciò influenzerà la piantumazione, ma può dettare il modo in cui usi il tuo spazio.

Che si tratti di un piccolo giardino, di un giardino lungo e stretto o di un cortile, dovresti osservare dove e in quali momenti della giornata le diverse parti del giardino ricevono luce e sole. Pensa all’accesso e all’uso che vuoi fare del tuo giardino: piantare e coltivare verdure, prendere il sole, mangiare all’aperto o semplicemente sedersi per godersi una tazza di tè in una mattina di sole?

Rispondi a queste domande e avrai un’idea chiara di come vuoi che il tuo giardino funzioni per te.

Speriamo che queste idee di giardino ti diano qualche ispirazione.

Idee di design del giardino: metti in forma il tuo prato

Guarda fuori dalla finestra e la forma più grande che probabilmente vedrai è il tuo prato. Se è una forma buona e forte, metterà l’intero giardino sulla strada giusta. Ricorda, non deve essere necessariamente un rettangolo: prova una forma ovale, circolare, quadrata od oblunga.

Avrai bisogno degli strumenti giusti per completare il lavoro. Gli esperti del servizio di comparazione dei prezzi, PriceRunner, hanno rivelato un aumento nelle ricerche di rasaerba robotici dopo la pandemia. Se il tuo prato sembra poco curato, considera i tre principi di sole, acqua e aerazione del suolo. Taglia i rami per tenere lontana l’ombra eccessiva e innaffia una volta alla settimana la mattina presto. Per l’aerazione, prendi un forchettone sul tuo prato e fai un sacco di buchi.

Fai tutte queste cose e il tuo prato sarà verdeggiante prima che te ne accorgi. Inoltre, non tagliarlo troppo corto!

Idee di design del giardino: pianifica la tua piantumazione

I migliori progetti di giardino iniziano con piante strutturali riempite con belle piante da fiore. Quindi usa arbusti sempreverdi alla fine di ogni confine e come punteggiatura lungo il percorso. Includi piccoli arbusti come i grandi sempreverdi, per esempio la mahonia, per le aree più grandi.

Una volta che hai questa cornice, riempi gli spazi vuoti con belle piante da fiore. Cerca di limitarti a cinque o sei tipi diversi e disponili in schemi ripetuti per un effetto coordinato e armonioso. Un metro o più di profondità è la dimensione perfetta per una bordura, dandoti abbastanza spazio per mettere le piante più piccole davanti e quelle più alte dietro.

Ricorda, le aiuole strette e basse possono definire aree per sedersi o pranzare, così come le file di vaschette piantumate. Scegli piante sempreverdi profumate, come la lavanda o i fiori d’arancio messicani. I contenitori offrono però la massima flessibilità, permettendoti di spostarli come meglio credi. Se non hai spazio per aiuole profonde un metro, potresti mettere i rampicanti sul retro della bordura in modo da ottenere ancora altezza nella piantagione. In termini di piante rampicanti, opta per un sempreverde come la clematide, che fornisce un display bello e colorato.

Quando scegli le piante da fiore, cerca di metterne alcune ‘fuori stagione’ in modo da avere un po’ di colore tutto l’anno.

Idee di design del giardino: alberi

Gli alberi maturi possono essere un punto di partenza per costruire uno schema. Bloccano il riflesso del sole e possono anche essere usati come un’ancora per vele d’ombra, un’amaca, luci a sospensione o decorazioni appese.

Gli alberi possono anche schermare una vista poco attraente o aiutare a filtrare l’inquinamento acustico e atmosferico se si vive vicino a una strada trafficata. Inoltre ne beneficia significativamente la natura, fornendo polline per gli insetti e riparo per gli uccelli, e convertendo l’anidride carbonica trasportata dall’aria in ossigeno.

In effetti, una tendenza crescente è quella degli alberi a più fusti: piantandoli si può creare un capolavoro architettonico, con le eleganti chiome che si prestano a strati di piante. Gli alberi sono fantastici come habitat e fonte di cibo per la fauna selvatica e come fonte di cattura del carbonio. Danno anche struttura e architettura a un giardino. Ci sono alberi per ogni dimensione e forma di giardino, da un piccolo acer in un vaso su un balcone o uno splendido ciliegio fiorito in un giardino sul retro.

Idee di design del giardino alberi

Idee di design del giardino: una bella pavimentazione

Il colore e lo stile della tua pavimentazione e il modo in cui è posata possono fornire una forte direzione di design per l’intero giardino. Per esempio, la pietra grigia o bianca posata in un modello casuale creerà la scena per un look da campagna francese. La pavimentazione nera o argento, organizzata in un design regolare, formerà lo sfondo perfetto per uno schema elegante e moderno. Infine, la pietra dorata disposta in un modello misto crea un’atmosfera da campagna inglese.

Se vuoi creare il giardino dei tuoi sogni, l’attenzione ai dettagli è tutto. Crea un bellissimo schema coordinando le tue piante con la tua scelta di pavimentazione. Per esempio:

  • La pietra grigia o bianca sta benissimo con fiori bianchi e viola
  • La pavimentazione nera e argentata sta benissimo con colori forti come il rosso, l’arancione e il giallo
  • La pavimentazione dorata funziona con i fiori che hanno toni morbidi – rosa, lavanda e giallo gesso.

Piuttosto che lavare la vecchia pavimentazione usurata, pensa a qualcosa di nuovo ed eccitante come la pavimentazione in porcellana di grande formato. La porcellana non assorbe l’acqua, quindi richiede meno pulizia del tipo tradizionale di pavimentazione, il che significa meno lavaggio a pressione e molto meno lavoro duro.

Idee di design del giardino: livelli distinti

Il tuo giardino è su diversi livelli? Se non ti piace l’idea di incorporare gradini in pietra, puoi ottenere un look senza soluzione di continuità con il tuo prato esistente, per esempio, permettendo il flusso da uno spazio all’altro.

Cerchi idee per il decking? Se hai un giardino irregolare o in pendenza, il decking è un’opzione ideale e conveniente per livellarlo. Il decking può anche avere livelli divisi e includere gradini, il che lo rende lo spazio ideale per i mobili da pranzo. A causa del suo utilizzo, un’area di giardino con decking deve in genere resistere a un forte traffico pedonale.

Rispettose dell’ambiente, antiscivolo e senza manutenzione, le tavole di decking composito sono un mix innovativo di poliuretano e una miscela minerale. Quest’ultima offre la bellezza e la versatilità del legno naturale senza la manutenzione. Questo decking senza legno ha uno strato esterno non poroso, quindi essenzialmente si pulisce da solo e sarà la pioggia a fare il lavoro duro.

Idee di design del giardino: mobili

Per i cortili e i patii più piccoli, sceglie mobili pieghevoli o panche che possono essere nascoste sotto un tavolo da pranzo quando non sono in uso. I divani a forma di L possono essere sorprendentemente compatti, mentre gli spazi più grandi possono accogliere set di sedute complete, con sedie, divani e tavoli abbinati, sedie a sdraio e lettini, o sedie a uovo sospese.

Investi in un buon set di mobili da giardino che durerà per anni a venire. Considera lo spazio e lasciane abbastanza perché ogni persona possa sedersi comodamente e tirare fuori la propria sedia senza urtare nulla. Ricorda, avrai anche bisogno di spazio per camminare intorno al tavolo con tutti seduti. Occupa molto più spazio di quanto si possa pensare.

Se, per esempio, non puoi spostare il tuo set da tre pezzi in casa durante l’inverno, compra delle coperture per i mobili per proteggerli e prolungarne la vita. Qualsiasi mobile da giardino tu compri, non dimenticare di decorarlo con cuscini da esterno per un maggiore comfort.

Inoltre, gli altri must del giardino sono camini, stufe da patio, barbecue e forni per pizza. Pianificare lo spazio per questi è fondamentale, così come dove saranno conservati o protetti una volta che è inverno.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lettino da giardino: idee per stare all’aperto in totale comodità

Set da bistrot da giardino perfetti per cenare all’aperto

Leggi anche
Contents.media