Pavimentazione esterna: idee per il patio

Idee per un patio: le tipologie di pavimentazione più adatte allo stile del tuo giardino e più funzionali.

Avere uno spazio all’aperto o un giardino privato dove godersi le giornate di sole è un desiderio di molti, e tanti hanno la fortuna di godere di un posto verde in casa. Il patio è un ottimo posto dove posizionare tavoli e sedie, per vivere insieme ad amici e parenti momenti piacevoli in compagnia.

Vediamo delle idee per la pavimentazione del patio.

Pavimentazione per il patio

Per sfruttare al meglio gli spazi esterni, la soluzione migliore è decidere di pavimentare una determinata area. Una pavimentazione adeguata permetterà di godere dello spazio per usi diversi, offrendo una maggiore comodità.

Le tipologie e i materiali sono molteplici e, per ottenere un aspetto armonico, è bene conoscere e scegliere quelli più adatti.

La prima cosa da fare è sicuramente valutare correttamente lo spazio a disposizione, la struttura e il tipo di uso che se ne vuole fare.

Per la scelta dei materiali bisogna prendere in considerazione estetica, costi e funzione del pavimento.

L’estetica è necessaria anche in giardino, per questo, è meglio scegliere un materiale che sia coerente con il resto dell’ambiente e sappia dare continuità. Un pavimento bellissimo ma in disaccordo con il resto degli arredi e materiali, potrebbe rovinare l’aspetto del giardino.

Ghiaia

Partendo dalla soluzione più economica, abbiamo la ghiaia. Oltre a essere la meno costosa, è anche la più semplice da applicare: basterà adagiarla sul punto desiderato e bagnarla con acqua per pulirla da eventuali foglie o rametti. E’ disponibile in diverse misure.

Pavimento per patio

Gres porcellanato

Questo è il materiale più adatto per la pavimentazione di un patio, si tratta di un’opzione resistente agli urti e agli agenti atmosferici. Le lastre in gres possono essere appoggiate a secco su ghiaia, in modo da favorire il drenaggio in caso di pioggia. Alcune tipologie di questo materiale sono resistenti anche a prodotti chimici e mantengono nel tempo il loro colore originario.

Con il gres è possibile avere più scelte, per esempio: effetto legno, cemento o effetto pietra.

pavimento per esterni

Piastrelle

Le piastrelle colorate sono tipiche del patio di origine spagnola e mediterranea, colorate e vivaci. Lo svantaggio di questo materiale è il peso degli arredi: bisogna valutare adeguatamente la resistenza ai carichi e l’escursione termica del clima.

Cotto

Il cotto è un prodotto comune e versatile, utilizzato anche all’interno della casa. Resistente ad alte temperature, non tollera, però, quelle troppo basse. Può essere posizionato a secco e reso impermeabile tramite dei prodotti appositi.

Idee per esterni: pavimentazione

Pietra naturale

La pietra naturale è sicuramente la decisione più elegante e adatta per un ambiente esterno come il patio o un giardino. Si tratta di un materiale molto elegante e raffinato, il suo prezzo varia in base alla tipologia di pietra scelta: un marmo sarà più oneroso rispetto ad altri materiali.

La resistenza della pietra dipende dallo spessore delle piastrelle. Le pietre consigliate per l’esterno sono: granito, quarzite e arenaria.

Esiste, inoltre, la possibilità di trattare il materiale in modo da renderlo antimuffa e impermeabile ai liquidi.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Problemi di umidità: cosa fare in caso di infiltrazioni d’acqua nei muri?

Bagno in legno rustico: spunti per l’arredo di interni

Leggi anche
Contents.media