Decorare il tuo giardino con fontane in pietra

Le fontane da giardino in pietra, con le diverse forme e i diversi stili, sono un perfetto elemento decorativo per l'esterno.

A volte non è semplice decorare un bel giardino con elementi che vadano d’accordo tra loro, ma le fontane in pietra sono un elemento perfetto per abbellire lo spazio verde fuori casa. Oltre a svolgere una funzione estetica, ricoprono una funzione pratica e utile per aver sempre una fonte d’acqua anche fuori casa.

Fontane da giardino in pietra

Ricavate da blocchi informi estratti in cava, le fontane in pietra sono lavorate così da creare vere e proprie opere d’arte. La pietra è un materiale perfetto poiché garantisce un’alta resistenza agli urti e all’azione corrosiva dell’acqua e degli altri agenti atmosferici.

Ne esistono specialmente due tipi: le fontane da parete e le fontane che si sorreggono da sole. Le fontane in pietra si possono trovare di qualsiasi stile, dal più esoso al più minimal.

Se si possiede molto spazio, c’è la possibilità di aggiungere anche dei pesci nella fontana, per dare un tocco più magico.

Quando si sceglie una fontana bisogna tenere a mente due cose principali: lo spazio a disposizione e lo stile della casa.

Fontane moderne

Se la casa è arredata in stile moderno, una fontana moderna in pietra si adatterà perfettamente all’arredamento esterno. Il colore della pietra è in perfetto stile e possono essere di diverse dimensioni, con linee geometriche e non tradizionali. Con l’aggiunta di luci, anche la sera la tua fontana sarà ben visibile e di bell’aspetto.

fontane in pietra per esterno

Fontane Barocche

Lo stile barocco per una fontana in pietra è sicuramente il più classico e il più usato in passato. Realizzate in marmo e in pietra, sono un decoro unico. Solitamente, la sorgente dell’acqua esce da un volto scolpito sulla fontana. Si tratta di un elemento molto scenografico.

fontane in pietra per l'esterno

Fontane Zen

Un tipo di fontana in pietra ormai molto diffusa, dai giardini più semplici fino a quelli più sofisticati e di tendenza, è sicuramente quella Zen. Si tratta di fontane dalle dimensioni molto ridotte, realizzate esclusivamente con materiali naturali come la pietra. Molto semplici e lineari, vengono spesso decorate con piante e fiori.

Fontane grandi dimensioni

Se si ha la possibilità di avere molto spazio, una fontana in pietra di grandi dimensioni può diventare la protagonista in un giardino. Con la forma che ricorda una vasca, ci si può anche rinfrescare d’estate e, grazie alla pietra, la temperatura dell’acqua sarà sempre fresca.

fontane in pietra

Fontana laghetto

La fontana laghetto non è altro che una fontana abbastanza ampia con l’aggiunta di un laghetto sottostante, dove possono essere posizionati dei pesci per donare un tocco magico al tuo giardino.

Fontana fai da te

Se non vuoi rinunciare a una fontana in pietra ma ti piace anche il “fai da te” allora puoi optare per realizzare una fontana da giardino in pietra da solo. Il primo passo da compiere è scegliere il punto dove posizionale la fontana e dove ci sarà l’attacco per l’acqua. Dopo di che serviranno delle pietre, non necessariamente di dimensioni regolari.

Esistono due semplici soluzioni per posizionale le pietre: in forma circolare con la sorgente al centro o creando una banale pila di pietre una sopra l’altra.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa di Andrea Cerioli: il giusto mix tra semplicità ed eleganza

Come organizzare gli spazi per una cabina armadio perfetta

Leggi anche
Contents.media