Piante primaverili profumate, colori e armonia per terrazzo e giardino

Piante primaverili profumate, quali scegliere per decorare ed abbellire la casa e il giardino

Piante e fiori primaverili sono l’ideale per abbellire i propri spazi, i balconi e i giardini, colorando e profumando gradevolmente gli ambienti. Facili da coltivare e indicati per gli amanti del fai da te. Dalla più classica rosa profumata e colorata al fiore più raro e particolare, le specie da piantare all’esterno della propria casa sono davvero tantissime: quali sono le migliori piante primaverili profumate per la casa?

fiori di narciso giallo

Piante primaverili profumate

I gigli bianchi e gialli in vaso

Bellissimi e perfetti sia in terrazzo che in giardino. Il giglio ha un fiore bellissimo al culmine di un lungo gambo verde ed è l’ideale anche in vaso perché cresce senza problemi con la bella stagione. Si consiglia di piantare un bulbo in inverno e poi attendere che la pianta faccia la sua comparsa in primavera. Non è un fiore che dura molto a lungo, ma è in grado di rallegrare e colorare l’esterno di casa con bellissimi colori come il bianco e il giallo.

primavera in giardino

Primule, gardenie e mughetto

Le piccole primule dai colori sgargianti con tonalità dal viola, al rosso, al rosa intenso, possono essere coltivate in giardino e messe dimora in un terreno molto ricco di Humus. Occorre sapere che queste piantine possono soffrire il caldo e le correnti d’aria, quindi vanno tenute al riparo in una zona non troppo esposta ai raggi solari. Lo stesso accorgimento è utile anche se la primula è tenuta sul balcone nel classico vaso in plastica o terracotta. Vanno innaffiate regolarmente senza mai esagerare e sono in grado di regalare fioriture bellissime. Gardenie e mughetto bianco sono piante decorative dal profumo delicato che si sposano perfettamente con un o stile classico e meno vistoso

profumo di glicine

Bellissimi fiori di glicine o gelsomino

Il glicine è uno tra gli arbusti ornamentali diffusi al mondo. Una pianta in grado di su qualsiasi tipo di sostegno che regala un’incredibile e bellissima fioritura a grappoli dal profumo inconfondibile. Perfetta per decorare pergolati, balconi, terrazze, ma anche muri o archi, presenti all’esterno della propria abitazione.

Altrettanto bella e resistente è la pianta del gelsomino, con i suoi piccoli fiori bianchi profumati che resiste in giardino anche durante i mesi più freddi per fiorire a primavera in tutto il suo splendore.

Scritto da Barbara Anselmi
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Arredo di design con le poltrone anni 70: idee e consigli

Defhouse a Milano: le curiosità sulla casa dei tiktoker

Leggi anche
Contents.media