Vasi sospesi per piante: modi fai-da-te per realizzarli

Di seguito alcune semplici idee fai-da-te per creare dei vasi sospesi per le piante.

Che si tratti di arredamento interno o esterno, aggiungere piante è sempre una buona idea. Un modo molto originale di farlo è quello di appendere i vasi alle pareti o al soffitto. Esistono tante possibilità per creare dei sistemi con cui riuscire ad appendere le piante, di seguito alcuni esempi di vasi sospesi per le piante fai-da-te semplici da realizzare.

Vasi sospesi per le piante fai da te: tante idee

Per costruire alcuni di questi sistemi basta seguire dei semplici passaggi. Ciò che conta è avere tanta fantasia e voglia di sperimentare.

Mensole

La prima idea potrebbe essere quella di utilizzare delle mensole. Bisognerebbe creare dei buchi della giusta grandezza e inserire i vasi uno accanto all’altro. In seguito appendere le mensole con delle corde.

Vasi sospesi5

Cassette di legno

Un’altra idea particolare per appendere dei vasi è quella di riciclare delle cassette di legno. Se necessario, potranno essere riverniciate, per dare loro un look più fresco. Poi basterà inserire al loro interno i vasi con le piante e appenderli nel luogo che si preferisce.

Vasi sospesi

Intrecci

Un altro modo originale per appendere dei vasi è quello di scegliere un tessuto da intrecciare, che verrà usato per ricoprire il vaso. Il materiale più utilizzato è sicuramente il macramè. Con questo si creeranno anche delle lunghe fila che saranno usate per appendere i vasi sospesi. Una scelta adatta ad un arredamento boho chic.

Vasi sospesi4

Base di legno

Un’altra idea è quella di utilizzare come base un pezzo di legno. Al piccolo ceppo è legato il filo di una corda, che va così a creare una sorta di altalena. La pianta viene poggiata per un effetto leggermente rustico.

Vasi sospesi3

Pelle

Un modo originale per riciclare delle vecchie cinture o altre strisce in pelle è quello di usarle per avvolgere un vaso. In questo modo la pianta avrà un supporto molto resistente con cui essere appesa. Se la pelle è colorata, aggiungerà un tocco creativo alla stanza, mentre nelle tonalità del marrone, sarà perfetta per un arredo in stile industriale.

Vasi sospesi2

Bastone

L’ultimo esempio qui proposto vede un lungo e robusto bastone di un albero, levigato e lavorato, fare da asta per i vasi. Le piante sono infatti state avvolte da una rete in macramè e sono stati poi legati al bastone. Sarà quest’ultimo infatti ad essere appeso, come bilanciere da cui pendono le piante.

Vasi sospesi1

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come tenere in ordine la casa: 7 consigli da seguire

L’angolo lettura perfetto in salotto: spunti e idee

Leggi anche
Contents.media