Segnaposto fai da te di Natale: organizzare i posti a sedere con creatività

Tutte le idee per realizzare un segnaposto fai da te di Natale divertente e originale.

Durante i pasti natalizi, organizzare i posti a sedere diventa fondamentale, soprattutto in presenza di numerosi parenti e invitati. Affidarsi ai segnaposti per le cene o per i pranzi è un ottimo modo per collocare le sedute, decorando allo stesso tempo la tavola.

Vediamo come realizzare un segnaposto fai da te di Natale.

Segnaposto fai da te di Natale: soluzioni creative

Le decorazioni natalizie fai da te sono molto semplici da realizzare, segnaposti compresi. Numerose sono le idee da cui prendere ispirazione per rendere originale la vostra tavola.

Segnaposto con pallina di Natale

La pallina di Natale è uno dei simboli per eccellenza di questa festività. Utilizzarla come segnaposto è un’idea carina e facile da realizzare.

Vi occorrerà:

  • palline di Natale a piacere;
  • colla.

Per realizzarlo vi basterà scegliere le palline di Natale che più preferite. Possono essere tutte della stessa tipologia oppure tutte differenti, purché siano in armonia tra di loro. Una volta scelte, dovrete solo incollare il bigliettino con il nome al gancio della pallina e il vostro segnaposto sarà pronto per essere posizionato.

pallina natale

Segnaposto con molletta e decorazioni

Creativo e originale, il segnaposto creato con una molletta vi permetterà di dare sfogo alla vostra fantasia e creatività. Per realizzarlo occorrono:

  • una molletta (preferibilmente di legno);
  • colla a caldo;
  • decorazioni a piacere.

Il procedimento è molto semplice. Dovete prendere una molletta di legno, che potete acquistare in un negozio o riciclare tra quelle che si utilizzano per stendere il bucato. Una volta scelta, potrete lasciarla al naturale oppure dipingerla con una vernice spray. Rosso, argento, oro e bianco sono i colori più gettonati. Una volta asciutta, vi basterà scegliere delle decorazioni e applicarle sulla molletta con l’aiuto della colla a caldo. Alberi, pupazzi di neve, fiocchi, pigne e agrumi sono solo alcune delle decorazioni tra cui scegliere. A questo punto dovrete inserire il biglietto con il nome nella molletta e il vostro segnaposto sarà ultimato.

molletta con nome

Segnaposto con rametto di abete

Essenziale e minimal, il segnaposto realizzato con un rametto di abete è una scelta semplice ma elegante. Per realizzarlo avrete bisogno di:

  • rametto di abete;
  • spago;
  • colla.

Questo segnaposto non implica una lavorazione particolare. Vi basterà scegliere un rametto, della lunghezza che preferite, e unire le due estremità con lo spago, realizzando un piccolo fiocco decorativo. Potrete poi incollare il biglietto con il nome al rametto oppure appoggiarlo semplicemente su di esso. Semplice e discreto donerà un tocco naturale alla tavola, senza ingombrarla eccessivamente.

rametto con nome

Segnaposto con pigna e bottoni colorati

Realizzare un segnaposto utilizzando una pigna e dei bottoni colorati è una soluzione economica e originale. Vi occorrerà:

  • pigne;
  • bottoni colorati;
  • colla a caldo.

Per creare questi segnaposti dovete innanzitutto prendere delle pigne. Dopo aver preparato il cartellino con il nome, vi basterà utilizzare la colla a caldo per incollare il bottone colorato al cartoncino. Potete anche scegliere di decorare ulteriormente il biglietto con un nastro colorato. Dopodiché dovrete incollare il cartellino alla pigna per completare il vostro segnaposto.

pigna con nome

Segnaposto con bastoncini di cannella

La cannella è un ingrediente che si presta molto bene a ricordare il clima natalizio. Per realizzare un segnaposto con bastoncini di cannella avrete bisogno di:

  • due bastoncini di cannella;
  • colla a caldo;
  • decorazioni a piacere.

Il procedimento è molto semplice. Dovete prendere due bastoncini di cannella e incollarli tra loro con la colla a caldo. Si consiglia di mettere la colla solo sulle estremità del bastoncino, in modo da lasciare una fessura al centro. A questo punto vi basterà inserire il cartellino con il nome tra i due bastoncini. Se volete arricchire ulteriormente il segnaposto potrete applicare delle decorazioni al cartellino.

bastoncino cannella

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tavoli rotondi allungabili di design: praticità ed eleganza

Didattica a distanza: come organizzare la casa in modo pratico

Leggi anche
Contents.media