Vaso fiori fai da te con lampadine, sughero e cartone

Hai in casa oggetti che non utilizzi più ma non vuoi buttarli? Qui troverai alcune soluzioni per creare il tuo vaso fiori fai da te.

Realizzare da sé oggetti per la propria casa è una scelta facile, divertente e, soprattutto amica dell’ambiente. Il fai da te, inoltre, può diventare un incredibile passatempo se hai dei bambini piccoli e vuoi far fare loro qualche attività creativa.

Qui troverai alcune soluzioni per creare il tuo vaso fiori fai da te.

Vaso fiori fai da te: come iniziare

La prima cosa da fare è mettere insieme tutti quegli oggetti che non utilizzi più e scegliere il più adatto allo scopo. In base all’oggetto scelto si andrà poi pensare al tipo di decorazioni adatte che andranno a dare un nuovo aspetto a quello che diventerà un perfetto vaso.

vaso fiori fai da te

Advertisements

L’idea del riciclo creativo

Riciclare per alcuni risulta un’attività noiosa, che porta via un sacco di tempo. Tuttavia, è essenziale riciclare in modo accurato i rifiuti che produciamo. Ma ancora più importante è poter riutilizzare tutti quei materiali che permettono un secondo utilizzo. Ciò è possibile con un po’ di inventiva e tanta passione.

Dare una seconda vita a oggetti e materiali già utilizzati non solo ti permette di aiutare l’ambiente, ma rappresenta un grande risparmio in quanto invece di acquistare un nuovo oggetto non dovrai far altro che crearlo utilizzando tutto quello che hai già in casa. In questo modo l’impatto ambientale sarà ridotto al minimo e tu potrai avere pezzi unici creati con le tue mani!

vaso fiori fai da te

Lampadine romantiche

Quando si fulmina una lampadina in casa la prima cosa che ci viene in mente è “dove devo smaltirla?” E se invece di perdere tempo a capire se gettarla nel vetro o portarla in discarica ti dicessi che c’è un modo per riutilizzarla? Non dovrai fare altro che eliminare tutte le componenti elettriche, ripulirla e armarti di spago e filo. In questo modo avrai dei piccoli vasetti, perfetti per dei fiori di campo. Puoi appenderli in balcone o sul portico di casa. Se possiedi un giardino e durante il periodo estivo ami dare feste questa soluzione fa sicuramente a caso tuo. Puoi decorare il tuo giardino con questi vasetti, appendendoli ai rami degli alberi, aggiungi qualche luce e in questo modo otterrai un effetto molto scenografico!

vaso fiori fai da te

Cartone delle uova

I cartoni delle uova sono perfetti per i lavori manuali. La loro forma e consistenza si adatta perfettamente a qualsiasi lavorazione. Inoltre è possibile creare oggetti per la casa dalle forme creative e stravaganti. In questo caso con il cartone delle uova si possono creare dei simpatici vasi da fiori, che a prima vista potrebbero sembrare dei fantastici oggetti di design.

vaso fiori fai da te

Una soluzione per ridurre lo spreco della plastica

Il consumo della plastica rappresenta uno dei problemi più grandi, la maggior parte dei prodotti che consumiamo sono all’interno di un contenitore di plastica che poi dovremo smaltire e ciò rappresenta un grosso problema per la salute dell’ambiente. Perché invece di continuare a buttare via i contenitori dei detersivi non dai loro una seconda possibilità? Grazie ai diversi formati e colori è possibile creare dei vasi per i tuoi fiori.

vaso da fiori fai da te

Riutilizza i tappi di sughero

Ami il vino e hai realizzato di avere un po’ troppi tappi di sughero accanto al cavatappi? Non c’è nessun problema! Tutto quello che ti serve è della colla a caldo e un briciolo di fantasia. Con i tuoi tappi puoi dare vita a dei vasi per i fiori dando loro la forma che più ti piace.

vaso fiori fai da te

La soluzione shabby chic

Se per te lo stile shabby chic è uno stile di vita ecco la soluzione che fa per te! In questo caso puoi riutilizzare i vasi della marmellata o quelli per la conserva di pomodoro. Puoi decorare i tuoi vasi con dei centrini in pizzo, se sai lavorare all’uncinetto puoi creare da te il motivo decorativo che più ti piace; aggiungi qualche nastro e delle perline e avrai il tuo vaso shabby chic unico al mondo!

vaso fiori fai da te

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove mettere le scarpe in una casa piccola: tutti i consigli

Casa di Gianluca Vacchi a Miami: seconda proprietà super lusso

Leggi anche
Contents.media