Ville più belle in Toscana: dove si trovano

Che sia in campagna, al mare o in collina poco importa. Ecco dove si trovano le ville più belle in Toscana.

La Toscana racchiude nei suoi edifici secoli di storia del nostro paese. Castelli medievali, le ville Medicee e residenze ottocentesche; per secoli il potere è passato per questa regione circondata dalle colline e dal mare. Oggi molte di queste residenze sono diventate musei Patrimonio dell’Unesco, altre sono dimore ad uso personale, altre ancora sono diventate agriturismi specializzati nella produzione del vino.

Vediamo quali sono le ville più belle in Toscana.

Ville più belle in Toscana

La Toscana ospita nel suo territorio tenute storiche che possono essere visitate in qualsiasi periodo dell’anno ma anche dimore private. Quest’ultime rappresentano dei veri e propri gioielli d’architettura che uniscono il lusso alla vita delle campagne toscane. Ma la Toscana non è solo campagna, basta voltare lo sguardo ed ecco che ci si imbatte nelle colline del Chianti, che con i suoi vigneti ospitano delle tenute in pietra dal sapore rinascimentale.

Advertisements

Se si guarda ancora oltre ci si ritrova a Forte dei Marmi, località balneare esclusiva, con le sue ville candide ed eleganti.

ville più belle in toscana

Ville Medicee: Patrimonio Unesco

Nel 2013 l’Unesco ha proclamato Patrimonio dell’Umanità le 14 ville fatte costruire dalla famiglia fiorentina più potente tra il XV e il XVI secolo: i Medici. La casata fiorentina fece costruire un sistema di ville intorno al quale ruotava la corte medicea e i suoi rituali. Lo stile di queste ville è squisitamente rinascimentale con alcune influenze barocche. Ogni membro della famiglia Medici possedeva una villa come luogo di svago personale e di rappresentanza.

Queste ville testimoniano l’influenza esercitata dalla famiglia Medici sulla cultura, non solo italiana, ma anche europea attraverso il loro continuo mecenatismo. Per l’epoca in cui sono state create, XV e XVII, si tratta di un vero e proprio sistema originale di edifici di campagna dediti ai piaceri, alle arti e alla cultura.

ville più belle in toscana

Villa di Careggi

Acquistata il 17 giugno 1471 da Giovanni di Bicci dei Medici. La sua ristrutturazione venne ordinata da Cosimo il Vecchio e venne progettata da Michelozzo. I lavori avvennero in due fasi: la prima si concluse nel 1440 e riguardò l’edificio e la sua corte. La seconda invece, riguardante la costruzione di due logge a piano terra, si concluse nel 1459.

Qui è nato Lorenzo il Magnifico, ciò l’ha resa una delle residenze più amate del principe. La villa di Careggi si erge sulle colline fiorentine ed è la terza villa di campagna fatta costruire dalla casata dei Medici. La loggia, in primo piano, è attribuita a Giuliano da Sangallo, si affaccia su un giardino di piante esotiche.

ville più belle in toscana

Villa di Poggio a Caino

La villa di Poggio a Caino è, forse, una delle più iconiche residenze appartenuta alla famiglia dei Medici. Oggi appartiene allo Stato e ospita due musei.

La facciata armoniosa abbellita da logge e colonne è adornata anche da una scalinata a due bracci e un frontone di stampo classico, che trae ispirazione da un tempio antico. Fu fatta costruire da Lorenzo il Magnifico e il lavori di costruzione sono attribuiti a Giuliano da Sangallo. Subito dopo la costruzione l’edificio è stato ulteriormente abbellito con degli affreschi di Filippo Lippi e del Pontormo.

ville più belle in toscana

Villa la Petraia

Questa villa Medicea si trova nel territorio collinare di Castello a Firenze. In molti la considerano una delle più belle e celebrate ville Medicee. La torre trecentesca ricorda le origini medievali della villa che venne successivamente ampliata, probabilmente, da Buontalenti a metà del XVI secolo, periodo in cui vengono creati i giardini a terrazze che circondano la villa. A nord della villa, invece, è possibile ammirare un parco romantico, realizzato nell’Ottocento per volere di Leopoldo II di Lorena.

La villa divenne proprietà della casata dei Medici poco prima del XVI secolo grazie a Cosimo I, il quale avvierà i primi lavori di ristrutturazione. Alla sua morte la villa viene eredita da Ferdinando I il quale ristrutturerà nuovamente la villa. A lui si deve la trasformazione delle fattezze medievali dell’edificio in quello che diventerà il modello della villa di campagna Toscana.

ville più belle in toscana

Lusso in Toscana: le ville abitabili

La Toscana non offre solamente fantastiche ville da visitare. Sul territorio sono presenti anche ville destinate all’uso privato. Anche in questo caso si tratta di ville meravigliose, costruite seguendo tutti i dettami dell’architettura toscana. Scopriamo dove si trovano e quali sono.

ville più belle in toscana

Casale seicentesco

Questa splendida villa seicentesca situata sulle colline sopra Firenze occupa una superficie di 4675 metri quadri. Ben 9 camere da letto e oltre 18.ooo metri quadri destinati al giardino e terreno circostante. Il valore di mercato è di 139 milioni di euro.

ville più belle in toscana

Villa a Forte dei Marmi

Questa splendida villa richiama l’architettura tipicamente californiana. Difatti, a un primo sguardo sembrerebbe una residenza di Bel-Air, e invece si trova sul suolo italiano, precisamente a Forte dei Marmi. La superficie della casa è di 216 metri quadri distribuiti su due piani. Il giardino occupa 900 metri quadri ed è dotato di piscina.

Il pianterreno ospita un grande soggiorno con zona pranzo di oltre 40 metri quadri che si affaccia sul portico abitabile. Al piano superiore si trovano due camere da letto e due bagni. Il valore di mercato di 2.800.000 euro.

ville più belle in toscana

Il Parco del Principe

Questa dimora neogotica si trova a Chiusi, in provincia di Siena. Venne costruita nel tardo Ottocento ed è una delle ville più uniche presente sul territorio italiano. Questa villa di tre piani è un mix perfetto tra lusso e atmosfere da favola.

Progettata da Astrid Schiller Wirth questa villa appartenne ad una famiglia aristocratica toscana. Immersa nella campagna senese, la villa costruita con pietra arenaria porta subito alla mente lo stile rurale tipico della ville d’epoca.

La villa comprende 9 camere da letto e 8 bagni e una piscina esterna.

ville più belle in toscana

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Casa di Gianluca Vacchi a Miami: seconda proprietà super lusso

Pavimento stile provenzale: atmosfera bucolica e vissuta

Leggi anche
Contents.media