Pavimento stile provenzale: atmosfera bucolica e vissuta

Pavimento in stile provenzale: la moda che viene dal Sud della Francia arricchisce i pavimenti.

Lo stile provenzale, anche per il pavimento, è uno stile molto rivalutato dai designer e architetti contemporanei. Si ispira a quello utilizzato nel Sud della Francia in abitazioni tipiche di campagna: casali, caseggiati rustici, cottage e cascine, le cui atmosfere si integrano perfettamente con il paesaggio circostante

Pavimento stile provenzale

I colori predominanti sono quelli neutri e le tinte pastello. Per i pavimenti sono predominanti i colori della terra e della lavanda che in quei luoghi viene coltivata in abbondanza. Anche le nuances del giallo e del verde salvia sono spesso usati da questo stile.

Materiali

Per i pavimenti, generalmente, i materiali più usati sono legno, cotto o pietra. Recentemente, sono stati rivaluti alcuni tipi di “cementine” con decorazioni floreali e tinte a tema.

pavimenti in legno

Con ogni tipo di materiale, l’obiettivo da raggiungere è quello di un “look vissuto” ed è per questo spesso utilizzato un legno anticato ma anche il cotto in tonalità calda sul marrone/rosato.

pavimento in cotto

La ceramica può essere decorata con disegni coordinati a quello del piano da lavoro in cucina, o alle pareti del bagno per un effetto davvero avvolgente.

pavimento in ceramica

Anche per l’esterno, la pavimentazione da usare deve anticipare l’atmosfera interna e quindi un’ottima idea è usare la pietra o il cotto.

esterno stile provenzale

Pavimento e arredi stile provenzale

Tipico esempio di stile provenzale è la casa di Monet a Giverny dove i colori dello splendido giardino si fondono con quelli della cucina gialla e blu. Pavimenti e pareti definiscono questo stile e caratterizzano immediatamente gli ambienti.

casa monet

Attenzione a scegliere mobili e complementi d’arredo che sia coordinati con questo stile. Il parquet può essere usato sia in modo uniforme, con i listoni di un solo colore posizionati in una sola direzione, oppure per un tocco di originalità si possono scegliere listoni di diverse tonalità per creare disegni e intarsi.

parquet stile provenzale

La pietra, invece, dona agli ambienti un tono rustico e contadino, che emana accoglienza. I singoli mattoncini vengono levigati e posizionati vicini e le venature risulteranno armoniche e gradevoli, perfette per fare da sfondo a qualsiasi complemento d’arredo. Il tocco perfetto per una cucina in stile provenzale.

pavimento in pietra

Sui pavimenti provenzali, consigliati e di grande effetto, i tappeti che possono accentuarne lo stile.

casa con tappeti stile provenzale

Scritto da Elisa Longo
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ville più belle in Toscana: dove si trovano

Perché acquistare l’arredo bagno online? Scopriamo tutti i vantaggi

Leggi anche
Contents.media