Home » Arredamento » Arredamento soggiorno in stile provenzale: un richiamo alle campagne francesi

Arredamento soggiorno in stile provenzale: un richiamo alle campagne francesi

Una tipologia di arredamento che sta tornando di moda per la zona “living” delle case italiane è lo stile provenzale. Questo stile trasmette sensazioni legate alla campagna con il senso di calore e il profumo grazie al “rustico” del legno e alle tinte tenui che si abbinano a delle sedute comode.

L’arredamento trasmette sensazioni di accoglienza e di tranquillità che possono essere apprezzate anche dagli ospiti e da voi stessi tornando a casa dopo una impegnativa giornata di lavoro.

Ecco la guida per l’arredamento del vostro soggiorno in stile provenzale.

Soggiorno stile provenzale

Come creare un salotto in stile provenzale

Realizzare l’arredamento del soggiorno in stile provenzale è una idea che si può sviluppare seguendo alcuni semplici consigli.

Le sedute

La prima cosa a cui si deve pensare quando si vuole arredare il salotto in stile provenzale sono le sedute che devono avere un eccellente comfort.

Sedute in stile provenzale

La scelta del divano va di pari passo con quella dei cuscini che vi saranno appoggiati che dovranno essere ampi in modo da garantire la possibilità di appoggiarsi anche per lunghi periodi di tempo per un meritato riposo.

Molto importante è anche la scelta del rivestimento. Il tessuto morbido con dei disegni floreali dai colori tenui sarà come una calamita sia per gli abitanti della casa che per gli ospiti.

Poltrone e divano in stile provenzale

Il divano per un salotto in stile provenzale è caratterizzato dalla presenza di braccioli ampi e rotondi che permettono di accogliere le persone coccolandole.

I colori

Per quanto riguarda i colori, le tinte più indicate sono quelle tenui spaziando dalle variazioni del bianco a quelle del grigio, diverse da quelle di un salotto classico o di uno moderno.

Il tocco di colore è assicurato dalla presenza dei cuscini con i toni azzurro chiaro che sono in grado di rimarcare la differenza nell’armonia cromatica del divano e nello stesso tempo di dare maggiore “importanza” alla struttura.

Toni del blu in salotto stile provenzale

In alcuni casi si possono scegliere dei divani con delle gambe decorate color oro.

Il posizionamento del divano

Molto importante è anche il posizionamento del divano che deve essere di spalle a una grande finestra creando un angolo romantico da sfruttare specialmente nei pomeriggi invernali.

Divano in salotto provenzale

Arredamento soggiorno in stile provenzale: altre idee

Per ricreare un giusto salotto dal sapore provenzale bisogna curare ogni singolo dettaglio presente nella camera, dalle pareti agli accessori con un tocco di personalità.

Il pianoforte

Chi vuole realizzare un arredamento in stile provenzale per il proprio salotto può utilizzare anche il pianoforte, uno strumento musicale molto importante che riesce a fare arredamento anche da solo.

Il camino

In molti salotti in stile provenzale fa bella mostra di sé anche il camino che riesce a fare compagnia specialmente nel periodo dell’inverno quando è acceso e oltre a riscaldare l’ambiente crea anche un’atmosfera romantica.

Camino in salotto provenzale

Accanto al camino si consiglia di posizionare una lampada che durante il periodo estivo è la compagna ideale di chi vuole leggere un libro.

Gli accessori

Tra le cose che non devono assolutamente mancare ci sono i vasi di fiori, da quelli di stagione a quelli di campo, fino a quelli secchi, tutti abbinati a vasi e vasetti che si possono posizionare sulle mensole o su una madia vintage.

Si può scegliere sia un tappeto a pelo folto che qualche complemento d’arredo in stile moderno o anche dei portalampade a forma di angioletto.

Decori in soggiorno stile provenzale

Sebbene lo stile provenzale richiami le atmosfere della campagna e gli ambienti rustici, può essere inserito qualche componente d’arredo “lussuoso”, come una cornice dorata, un lampadario in cristallo o un comò in stile Luigi XVI.

Lampadario in cristallo

Le pareti

Il colore da adottare per le pareti di questo salotto è sicuramente il bianco, magari contaminato da qualche tocco di rosa.

Salotto in stile provenzale

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Arredare una camera matrimoniale piccola: come renderla accogliente

Giardino zen fai da te facile: caratteristiche ed elementi immancabili

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.