Home » Arredamento » Arredamento ecosostenibile fai da te: di cosa si tratta

Arredamento ecosostenibile fai da te: di cosa si tratta

Arredare la casa è un’operazione importante dal momento che i fattori da tenere in considerazione sono diversi. Innanzitutto, è opportuno considerare le dimensioni dell’immobile, lo stile d’arredo, il budget a disposizione e i gusti personali. Al giorno d’oggi l’arredamento ecosostenibile è una realtà sempre più concreta, sono tante le persone che hanno deciso di rispettare l’ambiente e la natura circostante. Come darsi all’arredamento ecosostenibile “fai da te“?

Arredamento ecosostenibile fai da te

Arredare la propria abitazione in modo sostenibile, per tanti, può sembrare un lavoro molto complesso, in realtà non è così. Ci sono infatti alcuni semplici accorgimenti che è possibile mettere in pratica per creare un ambiente ecosostenibile e al tempo stesso esteticamente gradevole. Inoltre facendo tutto da soli è possibile risparmiare sulla spesa: il fai da te permette di dare nuova vita agli oggetti che altrimenti andrebbero gettati via.

In questo si potrà, non solo riciclare ma, anche avere in casa dei pezzi unici e originali. Sono tanti gli oggetti della casa che possono essere realizzati in modo sostenibile ed economico: basta armarsi di fantasia, buona volontà e qualche conoscenza tecnica.

Materiali

Prima di cominciare a realizzare un arredamento fai da te è opportuno procurarsi tutto l’occorrente che servirà alla realizzazione. Ci sono tanti materiali che possono essere utilizzati per creare gli oggetti ma quello migliore è senz’altro il legno. Quest’ultimo infatti è un materiale naturale che conferisce alla casa un aspetto accogliente e ospitale. Il legno inoltre è anche molto elegante e raffinato e per tale ragione è adatto a tutti gli ambienti. Oltre a ciò bisogna ricordare che si tratta di un materiale che ben si adatta a qualsiasi stile d’arredo. Esso, infatti, può essere utilizzato sia per lo stile moderno e contemporaneo che per quello classico e tradizionale.

Un altro materiale che non può mai mancare quando si vuole fare un arredamento ecosostenibile fai da te, è senz’altro la vernice. Per rispettare l’ambiente è preferibile utilizzare delle vernici ad acqua che sono sicuramente meno dannose rispetto a quelle tradizionali.

arredo ecosostenibile

Idee originali

Tra le tante idee originali per creare un arredamento ecosostenibile, ci sono sicuramente l’altalena da giardino, divanetti e sedute. Queste, possono essere realizzate utilizzando il pallet, degli elementi preassemblati reperibili in qualsiasi negozio specializzato.

Per creare l’altalena da giardino bisognerà procurarsi alcuni pallet (in base alla grandezza che si vuole ottenere), una corda nautica e delle travi di legno. Dopo aver messo insieme i pezzi mediante un trapano sarà possibile abbellire l’altalena utilizzano un piccolo materasso oppure dei cuscini colorati.

altalena in pallet

Chi vuole riciclare degli oggetti invece può creare dei simpatici pouf da disporre in salotto utilizzando degli pneumatici usati. Questi ultimi dovranno essere ricoperti interamente adoperando semplicemente dei gomitoli di lana. L’operazione potrebbe essere piuttosto lunga da eseguire ma il risultato finale sarà senz’altro soddisfacente.

pneumatico pouf

Anche per l’illuminazione è possibile adottare delle idee fai da te: chi è abbastanza pratico può realizzare dei lampadari in legno fai da te o in alternativa si può scegliere della stoffa colorata o dei dischi vecchi. Naturalmente chi preferisce può anche scegliere di realizzare da solo dei complementi d’arredo come ad esempio dei vasi, dei cesti per la frutta oppure dei soprammobili da esporre in casa. Per farli si possono utilizzare delle semplici cassette per la frutta o qualsiasi altri oggetti in casa.

lampadario in legno

Scritto da redazione online

Come arredare una casa al mare: design di interni e giardino

Come sfruttare un balcone piccolo: segreti e suggerimenti

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.