Home » Arredamento » Come utilizzare un grande terrazzo: consigli per arredi e decorazioni

Come utilizzare un grande terrazzo: consigli per arredi e decorazioni

Semplici accorgimenti su come utilizzare un grande terrazzo sfruttando al meglio il proprio spazio.

Chi ha la fortuna di disporre di grandi aree esterne alla propria abitazione spesso si trova a dover decidere come sfruttare al meglio gli spazi.

Se all’interno risulta semplice riempire gli ambienti, terrazzi e balconi molte volte vengono lasciati spogli o arredati solo nella stagione più calda.

Advertisements

Tuttavia, scegliendo i giusti arrendi e consigli è possibile capire come utilizzare al meglio un grande terrazzo.

Come utilizzare un grande terrazzo: scegliere gli arredi

Per sfruttare al meglio un grande terrazzo, la soluzione migliore è indubbiamente quella di creare una zona arredata con tavoli e sedie utilizzabile per colazioni, pranzi e cene all’aperto durante la bella stagione.

Tavolo e sedie

Per condividere al meglio il terrazzo con amici e parenti è opportuno acquistare un tavolo allungabile e le sedie. In questo modo sarà possibile regolarne l’ampiezza in base al numero di ospiti o eventuali commensali.

tavolo e sedie

Gazebo e salotti

Una volta posizionato il tavolo e le sedie è opportuno considerare che, organizzando cene o pranzi estivi, la zona dovrà necessariamente essere ombreggiata. Per fare ciò è possibile utilizzare un gazebo, un pergolato dotato di tettoia o tende oppure un ombrellone di ampie dimensioni con una base robusta.
Questi dispongono generalmente di tendaggi removibili che possono essere lavati comodamente e riposti durante la stagione invernale per evitare che possano deteriorarsi.

Grande terrazzo pergolato

Inoltre, se si dispone di un grande terrazzo, è possibile organizzare una zona salotto posizionando a poca distanza dal tavolo un tavolino, poltrone o divanetti da esterno.
Pratici, comodi e durevoli, sono ideali per organizzare aperitivi o incontri pomeridiani con amici e parenti, esattamente con un salotto di casa. Infine, chi ama prendere il sole o godere delle belle giornate primaverili potrà inserire una o due sdraio separate, se lo si desidera, da un piccolo tavolino.

Un grande terrazzo

Lo stile degli arredi

E’ opportuno scegliere i giusti complementi d’arredo da posizionare nella zona del terrazzo in base al proprio gusto e allo stile della propria casa.

Per creare un ambiente dallo stile semplice ma sofisticato è sempre consigliabile prediligere tavoli, sedie, divanetti, poltrone, tavolini o sdraio realizzati con legno trattato. Tuttavia, nei negozi di giardinaggio o fai da te è possibile trovare salottini in plastica dal design accattivante.

Grande terrazzo tavolo

La colorazione dell’arredo dovrà essere uniforme e neutra affinché possa adattarsi alle pareti esterne della casa e al contesto nel quale è inserito il terrazzo.

In linea generale è consigliabile acquistare complementi d’arredo resistenti all’acqua e al sole, trattati o realizzati con materiali idrorepellenti e verniciati con appositi prodotti.

Le decorazioni

Per dare un tocco di personalità ad un grande terrazzo è opportuno utilizzare piante, luci e fiori.

Illuminazione

I classici fili di lampadine possono essere utilizzati per decorare un pergolato o un gazebo. Queste, oltre a creare un’atmosfera calda e intima, durante le serate estive possono fungere da veri e propri punti luce.
Anche in questo caso è necessario acquistare luci appositamente create per l’esterno oppure rimuoverle dopo ogni utilizzo per evitare che la pioggia o il sole possano comprometterne il buon funzionamento.

illuminazione del terrazzo

Piante

Nelle grandi aree esterne, una buona idea per creare punti verdi decorativi è quello di utilizzare piante a foglia larga, limoni, alloro, ulivi di piccole dimensioni, gelsomini ecc… piantate all’interno di vasi dallo stile semplice e raffinato.

Chi ama i fiori potrà utilizzare piccoli vasi, serre decorative o vasi dotati di gancio per creare un centro tavola da posizionare sui tavolini o sul tavolo o da appendere al gazebo o al legno del pergolato.

terrazzo con piante

Infine, chi ama cucinare, potrà creare un piccolo orto realizzato con una serie di vasi posti uno vicino all’altro, nei quali piantare basilico, rosmarino, salvia, lavanda, timo e tutte le piantine aromatiche che si desidera.

orto sul terrazzo

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Finestre in pvc: prezzo, pro e contro

Arredamento anni 60 italiano: come trasformare la tua casa

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.