Come apparecchiare una tavola romantica: tutti i consigli da seguire

Dai petali alle candele, ecco tutti i consigli su come apparecchiare una tavola romantica per sorprendere il proprio partner.

Sorprendere il proprio partner organizzando una serata romantica è un’idea splendida. Tuttavia, soprattutto nel caso in cui non sia possibile mangiare fuori, l’idea di organizzare un pranzo all’aria aperta o una cena romantica indoor, può essere un modo per rompere la monotonia della routine, senza dover aspettare San Valentino o altre occasioni speciali.

Ecco quindi tutti i consigli su come apparecchiare una tavola romantica per due.

Come apparecchiare una tavola romantica: i consigli di base

Che si tratti di un pranzo o di un cena, ecco gli elementi principali da cui partire per allestire uno splendido scenario romantico.

La tovaglia

La tovaglia è sicuramente il primo elemento da cui partire, dopo aver scelto l’area della casa in cui avrà luogo l’incontro romantico. Esistono diversi colori adatti ad occasioni di questo tipo, ma un classico rimane sicuramente il rosso.

Advertisements

Se non si volesse esagerare con le tonalità del rosso, si potrebbe optare per una tovaglia bianca o crema, su cui appoggiare il resto degli elementi di colore rosso. Un tocco molto elegante è dato dalla presenza di un runner, quando la forma del tavolo lo permette. Un runner è una striscia di stoffa, che si può mettere al centro del tavolo, spesso anche al posto della tovaglia.

tavola romantica

Stoviglie particolari

Piatti, posate e il resto saranno nel gusto di chi apparecchia, perché non tutti gradiscono stoviglie antiche ed eleganti, che rimarrebbero la prima opzione, nonchè quella più classica. L’importante è che la scelta sia coerente con il tipo di tavola che si sta preparando, ad esempio, una mise en place moderna, ma romantica. Attenzione ai bicchieri: non possono mancare due eleganti calici per il vino.

stoviglie per tavola romantica

Stupite la vostra dolce metà con un tovagliolo estroso, magari realizzate un cuore!

tovagliolo per cena romantica

Il tocco in più

Oltre agli elementi di base, ci sono sicuramente dei modi per rendere la tavola speciale e unica, attraverso la scelta di accessori che siano di gradimento per entrambi i membri della coppia, e che esprimano in qualche modo la loro personalità.

I fiori

La scelta più classica ricade certamente sulle rose, ma basterà scegliere il proprio fiore preferito e posizionarlo sul tavolo, semplicemente appoggiandolo, se il tavolo ha abbastanza spazio, oppure scegliendo un vasi in vetro, magari decorato con dei nastri. Ciò che conta è che il colore dei fiori scelti si abbini al resto della tavola, in questo modo è possibile anche giocare con le sfumature del rosa e del rosso. Un’altra idea molto scenografica è quella di utilizzare dei petali con cui cospargere il tavolo. Spesso è possibile trovarli nei negozi già sfusi in dei sacchetti, pronti ad essere sparpagliati.

Apparecchiare_tavola_romantica1

Candele

Con le candele ci si può sbizzarrire in termini di dimensioni, colori e profumi. Possono essere appoggiate sulla tavola senza un ulteriore sostegno, oppure poste in candelabri o su delle basi semplici ed eleganti. Le candele sono fondamentali per illuminare in maniera romantica, ma anche per creare un’atmosfera erotica, giocando con luci e odori. Attenzione però alla scelta dei profumi: aromi troppo forti, a lungo andare potrebbero risultare poco piacevoli.

candele per tavola romantica

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare un trilocale di 70 mq: consigli e idee per ogni stanza

Le più belle case in legno sparse per il mondo

Leggi anche
Contents.media