Come arredare una camera da letto mansardata?

Una camera da letto è uno spazio comodo e accogliente. Come arredare una camera mansardata che credevi piccola?

Arredare una camera in mansarda può essere difficile, ma non impossibile. Significa creare uno spazio per la notte che sia funzionale alle esigenze e alle necessità di ognuno. Ecco i consigli su come arredare una camera mansardata trasformandola in un ambiente del vivere quotidiano moderno, unico ed elegante.

E non chiamatela sottotetto!

Come arredare una camera mansardata

Una camera da letto in mansarda possiede un aspetto insolito e originale dato dalla forma particolare del tetto. Arredarla non è sempre semplice, purtroppo. Per questo è opportuno seguire alcuni consigli in modo da creare un ambiente confortevole e accogliente, utilizzando colori e arredi che ne evidenzino le particolarità.

Colore pareti e tessili da letto

In arredamento tutto è una questione di colori. Una camera da letto deve avere colori rilassanti e non accesi.

Questo però non significa che vadano usati solo i colori neutri. Certamente è bene evitare di usare colori brillanti come il giallo e il rosso, tonalità energiche adatte alla zona giorno.

Camera mansardata

Spazio a colori che donano personalità all’ambiente come il blu o il verde lime, ma anche il grigio si addice alla camera. Se non amate le pareti colorate, date spazio alla fantasia con lenzuola e trapunte colorate, tende dai motivi geometrici, cuscini decorativi di design.

Tende delle finestre

Il sonno in una camera da letto mansardata senza protezioni alle finestre viene influenzato dalla luce esterna. Per poter riposare correttamente la stanza deve avere tende o tapparelle che non solo filtrano la luce dei raggi solari, ma isolano anche dal caldo e dal freddo.

Come arredare una camera mansardata

Quest’aspetto è maggiormente importante per le finestre mansardate che fanno entrare la luce dall’altro fin dalle prime ore del giorno. Non dimentichiamo che le tende sono un complemento d’arredo in grado di donare stile alla stanza. L’importante è che si abbinino al resto dell’arredamento.

Posizione del letto

Per arredare una camera mansardata, la posizione scelta per il letto è importante per poter godere di un buon sonno. Non è consigliabile metterlo vicino alla porta o a una finestra. La soluzione più adatta è quella di posizionare il letto contro un muro, così da godere anche di una vista sull’esterno.

Letto per camera mansardata

L’aggiunta della testata è indispensabile per evitare di toccare il muro e sporcarlo. Oltre all’aspetto meramente funzionale, la testata del letto conferisce una sensazione di finito all’ambiente. Può essere discreta, di design o di recupero, a seconda dei vostri gusti personali.

Cabina armadio e guardaroba

Date le metrature della camera mansardata, l’armadio dovrà essere fatto su misura, soprattutto se si decide di posizionarlo in una parete spiovente. E perché non pensare di creare una cabina armadio in mansarda?

Cabina armadio su misura

Si può ricavare con un muro in cartongesso, interessando la parte di mansarda con un lato spiovente. Nella parte bassa possiamo collocare un mobile per le scarpe o una cassettiera. Nell’altro lato ci deve essere invece uno spazio più alto, in modo da poterci stare comodamente in piedi.

Illuminazione camera mansardata

La camera da letto significa riposo e relax. Per questo non va dimenticata l’illuminazione adatta. Non basta una luce sul comodino per leggere o scegliere i vestiti da indossare. Occorre posizionare due o più fonti luminose così da illuminare tutti gli angoli della stanza e poter giocare con le diverse intensità.

Camera mansarda illuminazione

La mansarda, inoltre, rischia di essere un ambiente buio a causa dei tetti spioventi che rendono la camera meno luminosa e danno un effetto soffocante alla vista. Un arredamento total white ha il potere di rendere la stanza più grande e luminosa.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bagno stile barocco: quali mobili scegliere?

Arredare un bagno color Tiffany: idee e buoni motivi

Leggi anche
Contents.media