Come arredare la casa in stile antico: consigli di design

Ecco come incorporare questa meravigliosa tendenza in modo efficace e semplice.

La casa in stile antico è semplicemente magica: non c’è dubbio che negli ultimi tempi l’arredamento con oggetti d’antiquariato abbia registrato un’impennata di interesse. Sia che si tratti di incorporare cimeli, sia che si tratti di reperire “nuovi” pezzi d’antiquariato, questi hanno molto da offrire a qualsiasi casa.

Collegarsi al passato con oggetti personali che hanno una storia da raccontare aiuta a creare un senso di storia e di connessione. Qui condividiamo alcuni consigli di interior design su come decorare con l’antiquariato e su come trovare il pezzo perfetto, anche acquistando online.

Come arredare la casa in stile antico: consigli di design

Introdurre oggetti d’antiquariato per dare un tocco di classe a una stanza

Uno dei nostri modi preferiti per dare un aspetto costoso a una casa, l’arredamento con oggetti d’antiquariato può ottenere diverse enfasi, a seconda di ciò che viene scelto.

Un’audace lampada a sospensione in ottone antico farà la sua figura e catturerà l’attenzione, mentre un tappeto vintage di grandi dimensioni in colori tenui ancorerà lo spazio permettendo ai mobili e agli accessori moderni di essere al centro della scena.

Considerare la possibilità di rivestire pezzi d’antiquariato

Pensate a cambiare la tappezzeria dei pezzi antichi, che può avere un effetto drammatico. Trovo che i pezzi d’antiquariato abbiano una qualità senza tempo, difficile da ottenere con la maggior parte dei pezzi moderni, e la profondità che conferiscono a un ambiente offre un comfort senza pari. Tuttavia, spesso è la giustapposizione di vecchio e nuovo a creare quella particolare energia.

arredare casa stile antico

Assicurarsi che gli interni siano vivibili, non artificiosi

È importante evitare il pastiche quando si arreda con l’antiquariato. La maggior parte di noi non sta cercando di ricreare un interno storico accurato, ma uno spazio vivibile e caratteristico che sia confortevole oltre che bello. Nulla deve sembrare troppo artificioso, piuttosto deve essere giocoso, catturando il nostro interesse ovunque guardiamo.

Quasi tutto va bene e non ci sono regole ferree, se non quella che il pezzo vi parla e vi piace. Se è speciale per voi, troverete uno spazio in cui possa risplendere.

Per creare tutto questo, considerate anche i recuperi architettonici e i tessuti antichi. Possono aggiungere quel senso di connessione e di vissuto che tutti noi desideriamo, senza sembrare troppo banali.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare la casa in stile marinaro: freschezza ed eleganza

Le più belle poltrone che vedrai nel 2023: 5 modelli di Moroso da non perdere

Leggi anche