Come arredare un soppalco moderno: consigli e idee di stile

Soppalco in stile moderno: l'arredo trasformabile e tutti i consigli giusti per non sbagliare.

Il soppalco è come l’elemento jolly: versatile, utile, adatto a quasi tutti gli usi e le destinazioni, rappresenta la stanza che c’è sempre stata, ma che non sapevate di avere. La sorpresa di un ambiente in più, figlio dell’altezza, a cui non avevate badato con particolare attenzione.

Proprio metratura e altezza sono le componenti che rendono un soppalco abitabile in ogni angolo o vivibile in piedi solo in alcuni spazi. Stabilito questo dettaglio pratico, resta da capire in cosa volete trasformarlo: stanza da letto, degli ospiti, studio o ufficio? Una volta presa la vostra decisione potrete dedicarvi alla parte più divertente e stimolante: arredarlo. Insieme, vedremo come creare un ambiente moderno nel vostro soppalco.

Soppalchi moderni - Instapro

Soppalco in stile moderno: l’arredo trasformabile

Si tratta di un arredo che si “veste” di forme e di utilizzi differenti: con piccoli e semplici gesti potrete trasformare un mobile in un letto, una consolle in una scrivania, un piano di lavoro in una libreria. Sono diverse le aziende che trattano l’arredo trasformabile e solitamente, per praticità e funzionalità, la scelta del design ricade su linee semplici e moderne. L’arredo trasformabile per un soppalco resta un valido e consigliato alleato qualora disponiate di spazi ridotti e non vogliate rinunciare allo stile.

Costruire un soppalco: quali permessi servono? — idealista/news

Gli elementi di un soppalco in stile moderno

Per rendere moderno lo stile del vostro soppalco, ricordate che tutto o quasi dovrà rispondere al requisito del minimalismo. Linee semplici, pulite, sì a colori come il bianco, il nero, il grigio e il beige; no a ornamenti artificiosi, disordine o caos. Ogni cosa deve avere un preciso ordine e una altrettanta rispettata collocazione. A questo punto occorre però fare una precisa distinzione: se da un lato lo stile moderno consente una maggiore libertà sulla scelta dei colori e dei materiali, lo stile minimal è più rigido sotto questo aspetto. Attenzione dunque a non confondere le due cose, seppur con la consapevolezza che, negli ultimi anni, il confine tra moderno e minimalista, è solo per intenditori, considerato quanto finiscono nel confluire l’uno nell’altro diventando davvero difficili da distinguere.

Scale salvaspazio per soppalchi: soluzioni per un ingombro minimo (con esempi e foto)

Scritto da Elena Mascia
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mobili decapati stile provenzale, l’atmosfera francese in casa

Alcune idee originali per rimodernare casa con l’anno nuovo

Leggi anche
Contents.media